Un classico capolavoro di ingegneria del traffico: un incidente in tangenziale Est, e voilà, quattro chilometri di coda stazionano placidi nel cuore della mattinata per chi osa dirigersi verso Milano. Come se non bastasse, l’ingorgo si estende eleganti tra le uscite di Vimercate Centro/Arcore e la famigerata strada provinciale 13 Agrate, regalando agli automobilisti un’esperienza di disagio assolutamente imperdibile.
Evidentemente, per chi ha scelto di prendere la tangenziale Est proprio quel mercoledì mattina, il piacere di muoversi liberamente sulla strada è diventato un diritto negato, sostituito da fila e nervosismo da manuale. Non si può non ammirare l’efficienza di questo sistema viabilistico che in caso di imprevisti preferisce regalare lunghe soste anziché soluzioni intelligenti.
Già, perché in quei chilometri di asfalto torturato la pazienza degli automobilisti è messa a dura prova, e i sogni di un arrivo puntuale a Milano svaniscono come nebbia mattutina. Che gioia dover gustare questa magnifica coda, un umore che si sposa alla perfezione con la frenesia urbana.



