Si sono aperti alle 7 i seggi in Trentino Alto Adige per le elezioni comunali. E chi l’avrebbe mai detto? Gli elettori sono chiamati alle urne in ben 111 Comuni nella Provincia autonoma di Bolzano e in 154 in quella di Trento. Ma chi ci crederebbe mai che le vere battaglie politiche si svolgono nei capoluoghi? Che sorpresa!
Lo scrutinio inizierà poco dopo la chiusura dei seggi, perché si sa che contare voti di notte è molto più emozionante, quasi un thriller politico. E non dimentichiamo il potenziale ballottaggio previsto per il 18 maggio, perché chiaramente nulla è più entusiasmante di rimanere in attesa di risultati che possono cambiare tutto… o niente.
Ma ecco la vera incognita: l’affluenza. Nel 2020, il 65% degli elettori in Alto Adige e il 61% in Trentino hanno deciso di avventurarsi fino alle urne. Chissà se quest’anno si supererà questo straordinario record di partecipazione. Forse gli elettori hanno già in mente delle strategie per rimanere a casa e guardare un buon film. Oh, la suspense è insopportabile!