Traffico infinito e code da paura: benvenuti nell’autostrada per Torino

Traffico infinito e code da paura: benvenuti nell’autostrada per Torino

Due incidenti, perché accontentarsi di uno solo? Succede così lungo l’autostrada A4, che regala agli automobilisti milanesi una mattinata da incubo con sei chilometri di coda in direzione Torino. A chi pensava di affrontare una semplice corsa in autostrada, la realtà ha svelato il suo lato più divertente – se per divertente intendiamo il blocco totale della carreggiata.

La prima chiamata d’emergenza ha squillato poco prima delle 6:30, segnalando un incidente al chilometro 128 verso Torino. Ovviamente, la pronta Agenzia regionale emergenza e urgenza ha mobilitato ambulanza, vigili del fuoco e polizia stradale, molto attenti a monitorare questa fantastica mattinata di caos.

Come se un incidente non fosse già sufficiente per gettare il traffico nel baratro, ne è seguita un’altra qualche minuto dopo, pochi metri più avanti tra Milano est e viale Certosa. Nel dettaglio, i due sinistri hanno coinvolto due camion e una vettura nel primo, mentre nel secondo ben sei automobili hanno dato il loro contributo al rallentamento collettivo.

Autostrade per l’Italia, sempre solerte nel segnalare il disagio, ha informato che i sei chilometri di coda erano destinati a crescere, augurando di cuore pazienza a chi, ignaro, aveva programmato di attraversare quel tratto senza disastri.

L’inevitabile sollievo della mobilità alternativa (o forse no)

Per fortuna, arriva il solito brillante consiglio da parte degli esperti di traffico di Autostrade per l’Italia: almeno per chi viaggia verso Milano, l’uscita consigliata è a Monza, da lì un percorso alternativo con la A52 Tangenziale nord di Milano, e poi di nuovo sulla A8 Milano-Varese all’altezza di Milano Fiera. Il tutto per evitare di mettere piede – o meglio, pneumatico – sull’ormai leggendaria A4 ingolfata.

Per chi invece preferisce l’avventura delle lunghe percorrenze o vuole arrivare a Milano senza troppe sorprese, si suggerisce la A58 Tangenziale est esterna di Milano, seguita dalla A1 Milano-Napoli. Insomma, chi può se la prende comoda, scegliendo un percorso di certo più lungo e scenografico, nella speranza che questa volta il destino sia meno generoso di incidenti.

In conclusione, se siete tra i fortunati stamattina ad aver perso decine di minuti o forse ore nel traffico, potete sempre consolavi pensando a quanta solidarietà involontaria state offrendo agli altri automobilisti bloccati. Perché si sa, in autostrada il divertimento è assicurato… a caro prezzo.

Siamo SEMPRE qui ad ascoltarvi.

Vuoi segnalarci qualcosa? CONTATTACI.

Aspettiamo i vostri commenti sul GRUPPO DI TELEGRAM!