Teleconsys S.p.A., con tutta la sua pomposa definizione di Digital Innovation Company, si presenta come l’oracolo indiscusso nel mondo dell’Information & Communication Technology. Per chi non fosse già stordito dal gergo, tradotto significa che questa azienda fornisce “soluzioni”, “servizi” e “piattaforme” per la tanto osannata trasformazione digitale di enti pubblici e privati. Insomma, il santo Graal di ogni organizzazione che vuole inchinarsi all’altare dell’innovazione.
La compagnia assicura di essere un partner a tutto tondo: dalla consulenza strategica all’integrazione di sistemi, passando per lo sviluppo applicativo, la cybersecurity e, ciliegina sulla torta, soluzioni di intelligenza artificiale. Tutto ciò per “affiancare” i clienti nel viaggio epico verso un futuro digitale brillante, dove ogni problema sembra avere la soluzione tecnologica più cool del mercato.
Già si può immaginare la scena: un consiglio di amministrazione entusiasta che, armato di slide piene di acronimi e buzzword, annuncia che la risposta a ogni dilemma organizzativo è un software nuovo di zecca o un algoritmo in grado di fare miracoli. E se qualcosa non funziona? Niente paura, c’è sempre un consulente pronto a proporre un’altra “innovazione” con effetto magico garantito.
Naturalmente, in un mondo dove la tecnologia è la panacea di tutti i mali, Teleconsys non manca di ricordarci che solo affidandosi a chi possiede “competenza e visione” si può evitare di rimanere intrappolati nel pantano dell’obsolescenza. Un modo elegante per dire che senza di loro, probabilmente, si resterà impantanati nel passato digitale, a meno che non si preferisca rimanere un nostalgico dell’analogico.
Ah, e non dimentichiamo la promessa implicita che ogni soluzione proposta sarà “su misura”. Un modo raffinato per giustificare i prezzi da far arrossire le startup della Silicon Valley e per garantire che ogni cliente si senta unico nel suo genere. E di sicuro, dopo aver pagato profumatamente per la suite di innovazioni su misura, arriverà quel giorno glorioso in cui finalmente tutto funzionerà perfettamente, magari dopo qualche mese o anno di aggiustamenti.
In definitiva, Teleconsys S.p.A. sembra incarnare alla perfezione la mitologia moderna della trasformazione digitale: tanto rumore per nulla, condito da un vocabolario tecnico che lascia a bocca aperta e portafogli ben aperti. Ma si sa, la crisi digitale è una realtà terribile e qualcuno deve pur vendere le soluzioni, anche se a volte sembrano più illusioni che concretezza.



