Il prossimo mercoledì 18 febbraio 2026, alle precise 15:00, presso la sede di Unindustria a Roma, si consumerà il meraviglioso spettacolo della Seconda edizione di “Startup Network. Creiamo insieme l’impresa del domani”. Un titolo altisonante per un evento organizzato dal Gdl Nuova Imprenditoria e Startup, che pare abbia come nobile scopo far incontrare le startup più fresche e affamate con le PMI, banche, incubatori e acceleratori, tutti rigorosamente associate a Unindustria.
Un appuntamento imperdibile per il mito dell’ecosistema innovativo laziale, presieduto da Eugenio Samori, il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori. Qui, tra applausi contenuti e sguardi speranzosi, si daranno appuntamento startup regionali, istituti bancari – quelli che forse prestano davvero – incubatori, acceleratori e, naturalmente, PMI, per un valzer di networking che promette di creare (finalmente) opportunità concrete di crescita e sviluppo, o almeno così ci vuole far credere.
Dodici startup del Lazio, scelte con cura – o almeno così s’illudono – avranno l’onore e l’onere di presentare la loro fantasiosa idea di business con un pitch di cinque minuti, sfidandosi per entrare nella leggendaria rosa delle quattro finaliste del “Premio Unindustria Startup Network”. Perché, si sa, niente motiva un imprenditore come essere selezionato tra pochi eletti per premiazioni che finiscono poi su brochure patinate.
Programma dell’evento
Ore 14:45 – Registrazione partecipanti, un momento magico per osservare l’arte del welcome coffee, ovvero la bevanda calda che potrebbe anche decidere l’esito delle cose.
Ore 15:00 – Apertura con il solito rituale di introduzione e saluti istituzionali firmati da Eugenio Samori, acclamato Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria, con delega alla Nuova Imprenditoria e Startup. Al suo fianco, segnatevi questi nomi: Roberta Angelilli, Vice Presidente della Regione Lazio, e Giovanni Acampora, Presidente della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Tutti pronti a dispensare parole di incoraggiamento e, magari, qualche promesso sostegno tangibile.
Ore 15:30 – Momento clou: “Startup: Elevator pitch”. Qui le dodici protagoniste – Bufaga, Come Stai, Computarte, Envify, Industrial Academy, IntelligEarth, Intelligentiae, Iotilize.Me, P-Innovation, Suprema Tape, Wh Tech e Working Mom – avranno cinque minuti per convincere i giudici che le loro idee sono semplicemente imprescindibili, seguiti da una sessione di domande e risposte che nulla lascia all’improvvisazione.
Ore 17:00 – La sempre sospirata votazione da parte della giuria, che deciderà chi merita l’ambito titolo di più promettente innovatore del momento. Dramma e suspense assicurati.
Ore 17:05 – Presentazione degna di nota del “Concorso Rock” e della piattaforma “Registry”, illustrata da Carlo La Rotonda, direttore di RetImpresa Confindustria. Nulla di meno.
Ore 17:10 – Gran finale con la premiazione della startup vincitrice, evento che sicuramente finirà in qualche comunicato stampa e, perché no, in qualche sorriso di circostanza.
Potreste anche ricevere in allegato il programma, per consultarlo comodamente da casa vostra, esperienza sicuramente esaltante quanto assistere a un pitch dal vivo. Se poi siete tra i fortunati che vogliono partecipare, non dovrete fare altro che scrivere con entusiasmo all’indirizzo mail indicato per assicurarvi il vostro posto in prima fila.



