Settembre parte alla grande: nuova tempesta a farci saltare i piani, le previsioni che non volevi sentire sull’Italia

Settembre parte alla grande: nuova tempesta a farci saltare i piani, le previsioni che non volevi sentire sull’Italia
Nuove perturbazioni aprono settembre con maltempo e temporali: l’autunno meteorologico inizia con il botto

Benvenuti settembre, mese che, come un ospite poco gradito, debutta all’insegna del maltempo proprio il primo giorno dell’autunno meteorologico (quello astronomico può aspettare). Dopo una domenica che ci aveva illuso con qualche ora di tregua, il lunedì è pronto a rinfrescare l’atmosfera italiana con la solita iniezione di piogge e temporali che ormai sembrano stagionali come il panettone a Natale.

Il quadro per l’inizio settimana? Turbolento, in particolare al Centro-Nord, come puntualizza il meteo nazionale. Nel pomeriggio ecco i primi temporali violenti scatenarsi tra Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale, con un potenziale di disagi che qualche temerario potrà interpretare come “piacevole brivido”. Attenzione speciale va alle spalle di Genova e Savona, dove questi temporali saranno a spasso per ore, scaricando fiumi d’acqua che potrebbero provocare allagamenti e ricordi indelebili nelle zone più vulnerabili dal punto di vista idrogeologico.

Con l’arrivo della sera e durante la notte, il fronte delle piogge migrerà allegramente verso Lombardia orientale, Triveneto e Toscana. Qui ci attendono venti forti, cosiddetti downburst, grandinate di dimensioni medio-grandi e, perché no, un po’ di sano caos meteorologico soprattutto sulle pianure venete.

Martedì 2 settembre limiterà il suo show di maltempo con gli ultimi colpi di coda ancora lì al Nord-est, qualche rilievo toscano, Lazio e Campania. Nel frattempo, il resto del Paese gioirà di quiete, fatta eccezione per qualche sporadico rovescio in Sicilia e Calabria tirrenica: un piccolo promemoria che la calma non è mai eterna.

Sul fronte termico, prendete nota: le temperature faranno un ulteriore salto verso il basso, soprattutto al Nord, mentre il mare tra Mar Ligure e Sardegna si farà in burrasca grazie a un vigoroso vento di Libeccio e Maestrale, accompagnato da mareggiate degne di nota. Un inizio settembre da ricordare, insomma.

La buona notizia arriva da metà settimana: da mercoledì fino al weekend, l’anticiclone dirà la sua con il ritorno del sole e temperature che si riapproprieranno di valori estivi, raggiungendo anche i 30-32°C nelle zone di Centro-Sud e un più timido 27-30°C al Nord, come a voler dire “abbiamo sbagliato, perdonateci”.

Per farla breve, lunedì 1 settembre vede al Nordovest una situazione in peggioramento con piogge e temporali. Al Centro un’apparente tranquillità saluta la giornata con qualche velatura, ma attenzione ai nubifragi notturni in Toscana. Il Sud invece si crogiola sotto un bel tempo apparente.

Martedì 2 settembre si presenta con piogge e temporali sparsi al Nord, che sembrano volerci dire addio dal pomeriggio. Al Centro, le zone tirreniche si preparano a un’altra dose di instabilità, mentre al Sud, specie in Campania, il tempo si mostra ballerino.

Mercoledì 3 si aggiusta con nubi sparse al mattino al Nord, ma in generale torna il sole, mentre al Centro ci sarà bel tempo prevalente e il Sud potrà finalmente godersi un clima più stabile, in attesa che l’anticiclone prenda definitivamente la scena fino al weekend, garantendo giornate soleggiate e meno emozioni forti.

Siamo SEMPRE qui ad ascoltarvi.

Vuoi segnalarci qualcosa? CONTATTACI.

Aspettiamo i vostri commenti sul GRUPPO DI TELEGRAM!