Quando Mediaset alza la voce Youtube si inchina: addio a un episodio di Falsissimo di Fabrizio Corona

Quando Mediaset alza la voce Youtube si inchina: addio a un episodio di Falsissimo di Fabrizio Corona

Un vero colpo di scena degno di una telenovela: YouTube, la santa piattaforma della libera espressione, ha rimosso senza mezzi termini l’ultima puntata di Falsissimo, il “format” del leggendario Fabrizio Corona. La saga del “prezzo del successo” si è improvvisamente interrotta nel capitolo 21, dove l’ex re degli scatti compromettenti si era lasciato andare a un racconto che toccava volti molto amati da Mediaset, come Alfonso Signorini, Gerry Scotti e persino il rampollo Piersilvio Berlusconi. Che sorpresa, eh?

La querelle si è accesa quando l’ufficio legale della media company in quel di Cologno Monzese ha gentilmente segnalato a YouTube – sì, proprio quella piattaforma che ama la libertà di parola, ma fintanto che non capita a loro – che Corona aveva osato usare materiali audiovisivi di proprietà di Mediaset senza passare dal cortese permesso. Così, come per magia (o per protezione del copyright), la piattaforma di Google ha deciso in autonomia di togliere di mezzo la puntata incriminata. Nel frattempo, non dimentichiamo che il nostro protagonista è gentilmente sotto indagine dalla procura di Milano in più fascicoli – una fortuna, insomma.

Il presunto “Sistema Mediaset”: un feuilleton senza fine

Non pago del divieto di trattare direttamente Alfonso Signorini imposto dal giudice civile Roberto Pertile, Corona ha tentato un colpo di scena da maestro pubblicando la puntata speciale denominata “Sistema Mediaset”. Invito alla trasparenza? Nient’affatto: un concentrato di nomi illustri a cui nessuno aveva chiesto niente, ma che lui ha deciso fossero quantomeno coinvolti.

Il nostro indomito narratore ha promesso che questa volta il focus non sarebbe caduto su Signorini (evviva la censura che rieduca!) ma sarebbe stato un gran ballo di stelle allargato apposta per “la vostra gioia”. Tra i protagonisti invitati al banchetto delle accuse compaiono Maria De Filippi, Gerry Scotti, Silvia Toffanin, la matriarca Marina Berlusconi, e naturalmente il sempre elegante Piersilvio Berlusconi, oltre al già citato Signorini – tutto senza entrare, ehm, nella dolorosa vicenda vietata, quella dell’ex modello Antonio Medugno. Tutto molto chiaro e legale, sicuramente.

Siamo SEMPRE qui ad ascoltarvi.

Vuoi segnalarci qualcosa? CONTATTACI.

Aspettiamo i vostri commenti sul GRUPPO DI TELEGRAM!