Quando l’assurdo diventa business: divisa da tedoforo in vendita online a prezzi da capogiro

Quando l’assurdo diventa business: divisa da tedoforo in vendita online a prezzi da capogiro

Una tuta da tedoforo olimpico messa in vendita online, rubata alle sacre mani della tradizione sportiva. A farlo, con inaudita spavalderia, sarebbe stato un presunto membro dei leggendari Ragni della Grignetta, il glorioso gruppo alpinistico di Lecco che con tanto orgoglio ha trasportato la fiaccola in cima alla storica Grigna Meridionale. Il prezzo? Una modesta somma da capogiro che superava i mille euro, degna di un souvenir d’alta classe da spacciare nel mercato nero delle glorie olimpiche.

Matteo De Zaiacomo, il presidente dei Ragni, non ha perso tempo nel definire tale azione con un aggettivo che, a dire il vero, suona quasi gentile: “vergognoso”. In una mail inviata alla stampa locale, ha espresso tutta la sua incredulità e l’amarezza per la scoperta dell’annuncio online, dove si vantava di un “Completo da Tedoforo utilizzato per portare la torcia olimpica in Grignetta dai Ragni di Lecco”. Non solo si tocca il lato economico ma, più gravemente, si ledono gli “etici e sportivi principi” che il gruppo porta avanti con fierezza da ben ottant’anni.

L’annuncio, come per magia, è sparito dalla rete. Facile immaginare che il colpevole abbia capito di non aver fatto propriamente una fine affarone.

Il presidente ha anche precisato, con la determinazione di chi in un film poliziesco sembra puntare i riflettori sull’indiziato numero uno:

“Portare la fiamma sulla cima della montagna simbolo della nostra storia, indossando i colori olimpici, è per noi un onore immenso. Trasformare questo simbolo in una mercanzia da vendere è qualcosa di squallido e indegno. Cercheremo di scovare il responsabile e agiremo di conseguenza per salvaguardare il prestigio del nostro gruppo.”

Il déjà vu di un’abitudine sgradevole

La triste verità è che questo episodio non è una novità, nonostante – udite udite – gli oggetti ufficiali forniti dalla Fondazione Milano Cortina 2026 siano espressamente non cedibili. Già a dicembre si erano diffuse svariate inserzioni con prezzi da capogiro: un kit taglia M composto da felpa, pantaloni e guanti veniva offerto a 916 euro; salendo a 1.020 euro per la taglia L con aggiunta di cappellino e sacca portascarpe. Per chiudere il cerchio del lusso sfrenato, la taglia XS era persino in vendita a 1.530 euro.

Sembra davvero che l’etica sportiva e il rispetto per il simbolo olimpico siano concetti assai elastici tra le mani di chi preferisce riempirsi le tasche piuttosto che valorizzare la storia e lo spirito sportivo. Chissà se una scorciatoia per arrivare all’inferno di questa vendita non sia un’altra montagna da scalare per i veri Ragni della Grignetta.

Siamo SEMPRE qui ad ascoltarvi.

Vuoi segnalarci qualcosa? CONTATTACI.

Aspettiamo i vostri commenti sul GRUPPO DI TELEGRAM!