Quando i parchi si fanno seri: Assoparchi e Parksmania Awards 2025 si prendono la scena nazionale

Quando i parchi si fanno seri: Assoparchi e Parksmania Awards 2025 si prendono la scena nazionale

Per due giorni, a Mirabilandia si raduneranno i “big” del circo dei parchi divertimento: il 9 e 10 ottobre 2025, il parco di Ravenna farà da palcoscenico al Meeting nazionale di AssoParchi e alla ventiquattresima edizione dei tanto sbandierati Parksmania Awards. Due appuntamenti, uno ufficialmente tecnico e l’altro un po’ più mondano, che si intrecceranno portando in quel di Mirabilandia professionisti, aziende, operatori e rappresentanti del solito giro di parchi a tema italiani e non solo. Insomma, un’occasione imperdibile per trasformare la Romagna nel centro nevralgico dell’industria delle attrazioni e del turismo “esperienziale”.

AssoParchi, per chi non lo sapesse, è quell’associazione di categoria che fa finta di rappresentare tutti i parchi permanenti italiani: tematici, acquatici, faunistici e ovviamente le amenità pseudo-esperienziali che vanno tanto di moda. Il meeting di quest’anno promette di affrontare temi che farebbero tremare le mascelle anche del più convinto degli innovatori – si parla di innovazione, marketing, sicurezza e sviluppo territoriale, roba da far sognare qualsiasi burocrate o marketer da salotto.

Poi arriva il gran finale di venerdì 10 ottobre: al glorioso Pepsi Theatre di Mirabilandia, torna la tanto attesa cerimonia dei Parksmania Awards 2025, quell’ambito evento che gli addetti ai lavori chiamano con fierezza “gli Oscar del divertimento”. Ma non illudetevi, la kermesse è una perfetta miscela di autocompiacimento e asteggiamenti di produttività, premia i parchi dietro l’angolo ma accoglie anche ospiti da Francia, Germania, Spagna, Belgio, Olanda e Austria per dare quel tocco “internazionale” che non guasta mai.

Un tuffo nel passato, visto che Mirabilandia organizza la cerimonia dopo vent’anni: fu infatti il 14 maggio 2005 la prima volta, un intervento di puro marketing mascherato da celebrazione per l’anno 2004. Adesso l’evento è riconosciuto a livello internazionale e attira oltre 60 parchi tematici, quest’anno in gara per categorie più o meno prestigiose come Parco dell’Anno, Miglior Nuova Attrazione, Parco Acquatico dell’Anno, Miglior Show Outdoor e Indoor, Miglior Personale o la più gettonata Miglior Nuova Attrazione Family, ognuna con ben tre nomination.

Naturalmente, a non mancare saranno gli immancabili momenti di spettacolo firmati dal cast artistico di Mirabilandia, che promette un show unico e iper coinvolgente, perché nulla attira di più pubblico e sponsor di qualche numero ludico degno di un circo contemporaneo.

Sabrina Mangia, direttore generale di Mirabilandia, non nasconde la sua soddisfazione:

“Mettiamo a disposizione spazi, competenze ed energia per eventi che per il nostro settore sono cruciali. Mirabilandia si conferma punto di riferimento per confronto, innovazione e crescita nell’industria delle attrazioni. Il ritorno dei Parksmania Awards dopo due decadi ha per noi un valore simbolico enorme, mentre il meeting di AssoParchi è un’occasione preziosa per guardare al futuro e dialogare con le istituzioni.”

In altre parole, tra una chiacchiera su come migliorare il business e qualche premio a chi si è distinto nel mondo del divertimento (leggasi: sopravvissuto alla concorrenza), Mirabilandia si prepara a festeggiare se stessa mettendosi sotto i riflettori del settore nazionale e internazionale. Perché nulla dice “rivoluzione” come un meeting nella patria del brivido a tema romagnolo, condito da spettacoli e targhette di cartone da esposizione. Ma non preoccupatevi: sarà tutto “esperienziale”, parola magica che rende tutto più interessante, anche se il succo resta sempre lo stesso. Almeno fino al prossimo giro di giostra.

Siamo SEMPRE qui ad ascoltarvi.

Vuoi segnalarci qualcosa? CONTATTACI.

Aspettiamo i vostri commenti sul GRUPPO DI TELEGRAM!