Quando 300 passeggeri e un’auto si sfiorano al passaggio a livello e scoppia il caos ferroviario

Quando 300 passeggeri e un’auto si sfiorano al passaggio a livello e scoppia il caos ferroviario
Abbiategrasso, nel cuore della provincia di Milano. Una Peugeot 207, con a bordo due anziani di 76 e 77 anni, ha deciso di incrociare il destino con un treno della linea Mortara-Rogoredo, non badando troppo a convenzioni banali come le sbarre abbassate o il buon senso.

Il risultato? Una spettacolare “danza” tra un veicolo fermo (o forse distratto) e un convoglio ferroviario gremito da circa trecento ignari passeggeri. Il conducente dell’auto si è improvvisamente trovato – sorpresa! – proprio in mezzo al passaggio a livello, e il treno ha pensato bene di assestare il suo abbraccio poco delicato alla Peugeot. Ironia della sorte, sembra che la bassa velocità del regionale abbia salvato tutti da un epilogo tragico.

Nonostante la situazione potesse facilmente trasformarsi in un bollettino di guerra, i due signori sono stati assistiti dal 118, rigorosamente in codice verde, mentre i vigili del fuoco di Abbiategrasso, Corbetta e della sede centrale di Milano hanno messo in sicurezza la scena di questo incredibile incontro tra due mondi.

Al momento, il mistero rimane fitto: sarà stata un’operazione alla “vedo e non vedo”, un malore improvviso, o magari il glorioso malfunzionamento delle barriere meccaniche? Nel frattempo, i carabinieri della Compagnia di Abbiategrasso tentano di tirar fuori una spiegazione logica da quello che sembra più un episodio tratto da un film noir che la realtà quotidiana.

Il treno e i 300 passeggeri: la pazienza è d’obbligo

Nel frattempo, l’affollatissimo treno ha voluto prendersi una pausa forzata. Tutti e trecento i passeggeri sono stati fatti scendere – immaginate il delirio – per raggiungere a piedi la vicina stazione di Abbiategrasso. Il servizio ferroviario? Ovviamente interrotto, perché cos’altro aspettarsi da un pomeriggio in cui un’auto decide di fare il suo ingresso trionfale sulle rotaie proprio mentre il treno passa?