Scetticismo, freddezza, un pizzico di ironia e una punta di preoccupazione: l’idea di vedere tra i candidati del Movimento 5 Stelle l’ex compagna di Silvio Berlusconi, Francesca Pascale, non sembra suscitare l’entusiasmo dei parlamentari stellati. C’è chi commenta con nonchalance: «Se vuole, può partecipare alle Parlamentarie». Chi invece è molto più diretto ribatte: «Non mi sembra che abbia una storia che si avvicini alla nostra». Ma nonostante questa accoglienza tiepida, la Pascale è stata chiara: «Mi fa molto piacere l’attenzione che mi dedicano i Cinque Stelle, non lo nascondo. Fino ad ora ho ricevuto proposte da sinistra e da destra, ma nulla dal centro», ha dichiarato al Domani. Il giornale sottolinea che non si parla ufficialmente di una candidatura, ma l’idea sembra alzare qualche sopracciglio.
«Mi sento più libera mentalmente. Adesso non devo più preoccuparmi di non disturbare gli alleati, mi sento più matura. Più vecchia», spiega la Pascale. Avete notato che il passare degli anni la rende più “matura”? Affascinante, vero?
Da qualche tempo, l’ex compagna di Berlusconi è tornata a farsi vedere nel panorama politico. Certo, sono trascorsi più di dieci anni dai suoi esordi con l’iniziativa «Silvio ci manchi» e dai comizi in compagnia dell’ex premier. Ma negli ultimi mesi, Pascale è tornata alla ribalta. Un anno fa, a marzo, era seduta in prima fila alla Leopolda, ad ascoltare Matteo Renzi. «Credo che oggi sia l’unico leader riformista e liberale in grado di portare avanti il progetto di Berlusconi», affermava all’epoca. E chi non vorrebbe essere citato come erede di un prode come lui?
«L’idea di impegnarmi nel sociale» – spiegava in riferimento a una possibile candidatura – «mi entusiasma». Certo, la catalogazione in “sociale” è sempre un grande passe-partout per salire sul carro dei vincitori, a meno che non si preferisca restare nell’ombra.
A febbraio 2025, Pascale è finita al centro di una polemica a distanza con la ministra del Turismo, Daniela Santanchè. La questione riguardava delle borse – simbolo di un’epoca passata – che la Santanchè aveva regalato a Pascale oltre un decennio fa. Secondo le affermazioni dell’ex compagna di Berlusconi, queste borse “erano false”, una circostanza prontamente smentita. E chi non ha mai avuto il sospetto che negli armadi delle celebrità nascondano più segreti delle loro borse?
È un bel giorno per il gossip politico, non credi? In un angolo, troviamo Daniela Santanchè e, nell’altro, una raffica di accuse sparata dalla sempre scintillante Francesca Pascale. La nostra adorata Pascale ha scelto di mettersi alla ribalta, affermando che la ministra «si comporta con assoluta sfacciataggine con chiunque, dall’amicizia alla politica». Già, come se la politica non fosse il regno della sfacciataggine per definizione.
Non è passato molto tempo da quando Pascale, regina del piccolo schermo, ha fatto il suo ritorno in tv in occasione di GialappaShow, risvegliando l’interesse della nazione per la politica. Perché non tornare in tv per attaccare gli avversari? Questa è la vera essenza della democrazia moderna, giusto? Un mix di intrattenimento e polemiche, così da farci dimenticare il resto.
Ah, e non dimentichiamo la strepitosa idea di iscriversi a una newsletter politica, “Diario Politico”, un vero e proprio must per i patiti del gossip politico. Appena due volte alla settimana, ma chi ha bisogno di aggiornamenti più frequenti quando il mondo della politica è così vibrante? Certamente, cliccare su ‘iscriviti’ richiede uno sforzo gigante a fronte di un’informazione che, potrebbe, e dico potrebbe, rivelarsi utile.


