Questa sera allo stadio San Siro, in occasione della cerimonia di apertura delle Olimpiadi, si esibiranno non solo gli atleti, ma anche ben 900 volontari del Team26 di Milano Cortina 2026. Già, perché nulla dice “grande evento internazionale” come una miriade di persone pronte a sfornare sorrisi e applausi dietro le quinte. E a impreziosire il tutto, ecco altri 1.200 volontari pronti a supportare una truppa di oltre 150 professionisti che si occuperanno di trasformare l’evento in uno spettacolo memorabile. Sapete, quella roba che paghiamo e che ci fa sentire il fiore all’occhiello del mondo sportivo.
La formazione del gruppo è un capolavoro di diversità studiata a tavolino: il 65% sono donne, quasi tutte italiane (96,9%), con solo un piccolo zampillo del 3% proveniente dall’estero. La gamma d’età poi è una vera festa della demografia: un bel 38% di giovani tra i 18 e i 25 anni, un solido 56% dalla metà della vita (26-65 anni) e persino un 5% di intrepidi ultrasessantacinquenni, perché non si butta via niente quando c’è da fare il tifo.
Una piccola curiosità: il totale dei volontari impegnati nell’intera kermesse è di circa 18mila anime, provenienti da ben 94 Paesi diversi. Dopo i nostrani italiani, che ovviamente la fanno da padrone, spiccano i rappresentanti di Francia, Germania, Stati Uniti e Cina, a testimonianza del fatto che non c’è nemmeno da perdersi in sterili polemiche sulla loro assenza. Per aggiungere un tocco di spettacolo, le candidature per entrare in questa armata di buonismo sportivo hanno superato quota 130mila, perché nulla dice “passione” come ore infinite passate a riempire moduli e seguire corsi di formazione.
Insomma, se qualcuno si chiedeva chi ruota dietro la magia delle Olimpiadi, ecco la risposta: un esercito di volenterosi volontari, rigorosamente selezionati e schierati come reparti di un esercito, pronti a rendere tutto così perfetto da farci dimenticare, almeno per qualche ora, che alla fine il conto lo pagano sempre i contribuenti. Ma non preoccupatevi, almeno il selfie con qualche atleta famoso lo potete fare.



