Milano e Lombardia in tilt: lo sciopero dei trasporti arriva puntuale e ti raccontiamo quando i treni si prenderanno la pausa caffè

Milano e Lombardia in tilt: lo sciopero dei trasporti arriva puntuale e ti raccontiamo quando i treni si prenderanno la pausa caffè

A pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, nella splendida e sempre tranquilla Lombardia è stato proclamato uno sciopero dei trasporti. Protagonista d’onore? Il personale di Trenord, che ha deciso di concedersi 23 ore di pausa totale, mettendo così a rischio il servizio dei treni regionali. Chi ha detto che l’organizzazione dell’evento doveva essere liscia come l’olio?

Di certo non poteva mancare la classica conferma istituzionale: infatti, l’azienda di piazzale Cadorna si è affrettata a puntualizzare, con la consueta delicatezza, che “dalle ore 3 di lunedì 2 febbraio alle ore 2 di martedì 3 febbraio 2026 il sindacato Orsa ha proclamato uno sciopero che potrà generare ripercussioni sulla circolazione ferroviaria in Lombardia”. Non esattamente una sorpresa, ma almeno ora sappiamo quando non potremo contare sui treni.

A questo punto arriva la rassicurazione, che più rassicurante non si potrebbe: “I treni viaggeranno regolarmente nelle fasce orarie garantite, dalle 6 alle 9 del mattino e dalle 18 alle 21 di sera”. Tradotto: se non rientrate in queste fasce, meglio munirsi di sciarpa, pazienza e qualche playlist per il vostro viaggio disagevole. Nel frattempo, Trenord tenta di rassicurarci con un elegante “si prevede un servizio attivo sull’intera giornata”, una frase tanto rassicurante quanto poco credibile.

Le bus navette: il colpo di genio dell’ultimo minuto

Quando i treni si prendono una vacanza forzata, le alternative si fanno necessarie. Nel caso specifico, se i convogli dell’aeroporto saltano, verranno messi in campo dei bei bus navetta senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto lungo la linea RE54. Per chi si trovasse a Stabio, sarà possibile usufruire del collegamento alternativo S50 con destinazione sempre Malpensa. Non c’è niente come un viaggio in autobus per animare l’attesa di una competizione olimpica epocale.

Nel frattempo, per i fortunati abitanti di Milano che utilizzano i mezzi ATM, le metro, autobus e tram sono annunciati senza alcun problema, funzioneranno regolarmente come se questo piccolo sciopero milord non ci fosse mai stato. Per fortuna almeno qualcuno deve rimanere affidabile, giusto?

Siamo SEMPRE qui ad ascoltarvi.

Vuoi segnalarci qualcosa? CONTATTACI.

Aspettiamo i vostri commenti sul GRUPPO DI TELEGRAM!