Meteo Italia: dopo l’ennesima pioggia miracolosamente spunta il sole, ma fate gli scongiuri per settembre

Meteo Italia: dopo l’ennesima pioggia miracolosamente spunta il sole, ma fate gli scongiuri per settembre

Finalmente l’estate lascia spazio a una domenica di sole in tutta Italia, ma preparatevi perché l’instabilità non molla ancora la presa.

Il sabato si chiude con il tradizionale mix di rovesci e un po’ di vento, grazie al flusso nord-atlantico che fa ancora sentire la sua presenza. In pratica, altre 18 ore di refrigerio sparso con temperature in calo e piogge intermittenti che inizieranno al Nord e in Toscana, per poi spostarsi verso il Centro e in qualche angolo del Sud.

Ma tranquilli, l’ospite indesiderato, ovvero la perturbazione legata all’ex uragano Erin, sta finalmente per sparire dai radar meteorologici. Così, questa ultima domenica d’agosto promette di essere luminosa, senza quei fastidiosi temporali o venti impetuosi che ci hanno tormentato a intermittenza.

Per di più abbandoneremo definitivamente il caldo torrido africano che a metà settimana ha fatto segnare picchi di 40-41°C, specialmente tra Sardegna e Sicilia. Insomma, un fine mese degno di questo nome, con temperature piacevolmente moderate.

Cosa ci aspetta la prossima settimana

Se pensate che dopo un weekend così “tranquillo” la settimana scorrerà liscia, vi sbagliate di grosso. Già lunedì mattina, primo settembre, riprenderanno le danze con piogge sparse soprattutto al Nord-Ovest.

Nel corso della giornata, qualche velatura coprirà il cielo del Centro, mentre al Sud ci sarà una vera e propria rimpatriata d’estate settembrina, con temperature ancora alte e sole prevalente.

Il secondo giorno del mese ci regalerà qualche sorpresa poco gradita: rovesci e temporali, non solo al Nord, ma anche nel Centro, mentre al Sud rischiamo qualche nuvola in più e qualche piovasco sparso, soprattutto in Campania.

Ma non fuggite ancora dal caldo: tra Sicilia e Calabria la colonnina di mercurio potrebbe risalire fin quasi a 37°C. Un entrerà e uscirà dal caldo africano che farebbe impallidire chiunque.

Dal 3 settembre si intravede un possibile cambio di registro, seppur temporaneo: l’estate ci fa un ultimo sgarbo con un ritorno del sole su tutta Italia. Al Nord sarà tutto più misurato, senza eccessi termici, mentre al Centro-Sud potrebbe spuntare un piccolo assaggio di quella ‘fiammatina’ africana che tanto ci ha fatto sudare.

Previsioni dettagliate

Sabato 30 agosto – Al Nord: scrosci di pioggia anche intensi, seguiti però da un graduale miglioramento. Al Centro: piogge sparse con tendenza a rasserenarsi nel pomeriggio. Al Sud: ancora qualche rovescio, temperature in discesa e qualche schiarita serale.

Domenica 31 agosto – Al Nord: cielo sereno e clima piacevole. Al Centro: sole senza macchie. Al Sud: giornata gradevole e soleggiata.

Lunedì 1 settembre – Al Nord: piogge sparse in aumento al Nord-Ovest, con peggioramento in serata e probabilmente estensione altrove. Al Centro: tempo generalmente soleggiato, più caldo, mentre la Toscana si farà una velata. Al Sud: sole e temperature in rialzo.

La tendenza per martedì 2 settembre prevede qualche rovescio anche intenso, ma l’alta pressione tornerà presto a fare sentire il suo “piacevole” dominio, portando con sé un po’ di caldo in più.

Siamo SEMPRE qui ad ascoltarvi.

Vuoi segnalarci qualcosa? CONTATTACI.

Aspettiamo i vostri commenti sul GRUPPO DI TELEGRAM!