Ah, l’incredibile mistero delle informazioni! Siete ansiosi di fare interviste, cercate dichiarazioni traboccanti di saggezza o volete sbrogliare l’intrico delle fake news? Beh, niente panico: basta chiamare l’onnipotente Ufficio Stampa. Ecco l’orario d’oro per i vostri sogni mediatici: dalle 9 del mattino alle 19 della sera, giusto il tempo per dimenticare di aver avuto una vita sociale.
Il numero magico? Ovviamente 06 4673.2243-4, così potete coltivare la speranza di beccare un operatore sveglio e cortese durante la vostra chiamata. E se volete un approccio più “intimo” e personalizzato, basta digitare “Sportello per i media” al Contact Centre. Nah, non è una formula magica, solo un filtro per selezionare chi si occupa di voi, poveri disseminatori di notizie.
Ma che fare se la vostra disperata ricerca non riguarda scoop ma semplicemente contenuti assortiti e difficili da trovare, magari quel dato esoterico su cui basare la vostra redazione? La risposta, signore e signori, non è un’indovinello: chiamate il Contact Centre e – tada! – selezionate il luminoso e chiarificatore servizio “Assistenza nella ricerca dati”. Perché nulla dice efficienza come un call center che vi guida attraverso la giungla infinita dell’informazione pubblica.
In conclusione, la ricetta del successo mediatico è servita: un’ora di coda telefonica, una buona dose di pazienza e quel tocco di ironia che vi farà sopportare la vetrina burocratica dove le informazioni si nascondono dietro mille passaggi, come in un gioco di società dove il premio è… beh, la stessa informazione. Bella vincita, eh?



