I ricchi spendaccioni d’argento ora dettano legge agli investimenti: benvenuti nel regno dei vecchietti milionari

I ricchi spendaccioni d’argento ora dettano legge agli investimenti: benvenuti nel regno dei vecchietti milionari
Regno Unito stanno per scatenare una valanga di opportunità d’investimento in vari settori, almeno secondo gli esperti di mercato. Ah, finalmente un gruppo di persone che, dopo decenni di fatica, può permettersi di giocare a fare i ricchi sfaticati, i cosiddetti “Silver Spenders” o “Grey Pound”.

Dan Coatsworth, capo mercati di AJ Bell, racconta con tono trionfante come questa fascia demografica stia diventando una potenza nei consumi.

I lavoratori over 50 hanno ormai carriera consolidata, mutuo estinto e un sacco di soldi da spendere come se non ci fosse un domani: dopotutto, dopo anni di fatica si meritano di sfoggiare la carta di credito. Per i pensionati, poi, è il momento dell’abbondanza grazie a pensioni generose e un tenore di vita che un tempo si poteva solo sognare.

Naturalmente, come ogni buon nuovo ricco, vogliono proteggere la loro nuova fortuna da quel simpatico signore chiamato fisco, cercando consigli su investimenti, tassazione e pianificazione finanziaria. Insomma, l’arte di nascondere i bancomat al fisco non è mai passata di moda.

Chi guadagna e chi arrancarà tra gli over 50

Alyx Wood, co-fondatore e direttore degli investimenti di Kernow Asset Management, ci regala la verità cruda: in questa categoria ci sono vincitori sfacciati e perdenti disperati.

Mentre una gran parte di loro vive una vita piuttosto ordinaria e faticosa, un ristretto gruppo sta invece facendo miracoli con i propri patrimoni, incubando veri e propri imperi di ricchezza. Questi “fortunati” si stanno scoprendo avidi consumatori di beni di lusso e di servizi finanziari che prima erano riservati a chi poteva permetterselo davvero.

Loro non si accontentano di un semplice interesse passivo: vogliono coinvolgimento, storie avvincenti e un senso di scopo nell’investimento, roba che fa sembrare gli anziani dei veri hipster del risparmio.

Wood indica nomi come la compagnia di assicurazioni Hiscox e il gestore patrimoniale privato Evelyn Partners come i potenziali vincitori di questo gioco da senior high roller. Non è un segreto che le banche stiano cercando di rientrare nel settore della gestione patrimoniale, vista l’attenzione che NatWest Group e Barclays stanno mostrando verso Evelyn Partners, mentre i fondi di private equity cercano di uscire.

Wood, che come contrarian è sempre alla ricerca di titoli sottovalutati, ha fatto la sua scommessa sul gruppo Saga plc, un brand che non a caso si rivolge proprio agli over 50 con servizi di viaggi e assicurazioni di stampo decisamente “silver”. Prevede che entro il 2030 questa fetta di consumatori influenzerà il 60% di tutta la spesa al dettaglio nel Regno Unito. Una cifra da capogiro, considerando che Kernow tiene in portafoglio circa un 10% di Saga. Una vera mina d’oro – o meglio, d’argento – dato che ne prevede un’impennata del prezzo azionario superiore al 400% nei prossimi anni.

Persino i negozi per gli animali sono vittime illustri di questo nuovo trend

Una sorpresa? Nemmeno per sogno. Secondo Wood, anche Pets At Home, la catena londinese di accessori per animali domestici, potrebbe trasformarsi da caso debole a protagonista vincente di questa tendenza. I non più giovani sembrano preferire investire nelle coccole per i loro amici pelosi piuttosto che nei giocattoli dei nipotini. Agevolati dalla scelta di consumare meno per i figli, ma di godersi di più la loro pensione dorata.

Coatsworth conferma l’idea delineando una lista un po’ banale ma efficace: esperienze da sogno come viaggi, cene gourmet, vetture di lusso, ristrutturazioni casalinghe e prodotti per bellezza e benessere sono le priorità di spesa di questa categoria. Immaginate un concentrato di egocentrismo ben motivato e finanziariamente garantito.

Salute e assistenza come nuovi business d’oro

Non poteva mancare il settore sanitario nel mirino dei vincitori senior. Con l’invecchiamento della popolazione, la domanda di medicinali e trattamenti medici è destinata a schizzare alle stelle. Quelle care case di riposo private, i villaggi per anziani ben attrezzati e gli investitori immobiliari con inquilini operatori sanitari saranno in cima alla lista degli eletti.

Il castello di carte è pronto, e la “Silver Economy” regna sovrana nel Regno Unito. E voi, siete pronti a farvi tartassare dagli over 50, la nuova classe dominante del consumismo? O siete già nel gruppo dei perdenti che si sforzano a stento per arrivare alla pensione?

Siamo SEMPRE qui ad ascoltarvi.

Vuoi segnalarci qualcosa? CONTATTACI.

Aspettiamo i vostri commenti sul GRUPPO DI TELEGRAM!