L’autodromo Pietro Taruffi, noto per le sue sfide su quattro ruote, ha ospitato il terzo imperdibile appuntamento del ciclo “Unitalk – Strategie per l’attrattività”, promosso dalla Sezione Industria del Turismo e del tempo libero di Unindustria. Questa volta, giusto per mettere un po’ di pepe, l’evento è stato organizzato in collaborazione con l’associata ACI Vallelunga, perché cosa c’è di meglio che parlare di turismo e tempo libero tra bolidi e curve a gomito?
Dopo aver affrontato temi altisonanti come la rigenerazione urbana e il magico mondo dell’intelligenza artificiale applicata al turismo, l’incontro intitolato “Automotive Events and Experiences” ha riunito alcuni pezzi grossi del settore per presentarci con grandi sorrisi i format sciccosi usati per il lancio di nuovi modelli di auto. Naturalmente, il focus era tutto sugli eventi esclusivi, quei raduni per pochi eletti dove si svelano anteprime e prodotti patinati, con una cura maniacale per ogni dettaglio: dalla scelta “strategica” del luogo (immancabilmente spettacolare e Instagrammabile), alla profilazione di un pubblico talmente selezionato da sembrare una cerchia ristretta di privilegiati, fino alle collaborazioni con marchi e sponsor che suonano come contratti da milioni di euro.
Un vero festival dell’auto e dell’apparenza che, ovviamente, non poteva prescindere dalla sagace supervisione di Giuseppe De Martino, presidente della Sezione Industria del Turismo e del tempo libero di Unindustria. Tra gli oratori di spicco, da applaudire c’erano anche il sindaco di Campagnano, Alessio Nisi, e il Direttore Generale di ACI Vallelunga, Alfredo Scala.
Non mancavano poi nomi di quelli da serata di gala per addetti ai lavori: Erika Giandomenico, Fleet Key Account & Used Cars Manager di Mazda, che probabilmente ha spiegato come vendere l’auto nuova senza mai nominare il prezzo; Massimiliano Mascoli, patron della Direzione Assicurativa – Insurtech, Business Execution e Affari Internazionali; Roberto Landi, il deus ex machina tecnico di Sara Assicurazioni, e Elena Boninsegni, paladina del Experential Marketing per Automobili Lamborghini, tanto per dire quanto esperienza e marketing possano incrociarsi… e far girare qualche milione in più.
A completare il parterre da red carpet non potevano mancare Carlo Citarella, Managing Director di Kumho Tire Italia, e Sebastiano Sisto, Responsabile Business Communication di Moto Honda Motor Europe Ltd – Italia. Insomma, tutto il gotha della comunicazione su ruote era lì riunito a scambiarsi pacche sulle spalle e a intavolare, più o meno condivisibili, strategie per far sembrare il lancio di un’automobile un evento epocale.
Naturalmente, dopo tanto parlare, è stato il momento del momento cult: il networking. Quel magico istante dove si fingono entusiasmi e si tessono alleanze potenzialmente vincenti, con l’obiettivo dichiarato – ma non troppo – di scambiare biglietti da visita e inventare nuove collaborazioni a prova di selfie e post social. Tutto il meglio del marketing esperienziale e delle strategie di attrattività condensato in qualche ora a tutta velocità, degenerando in chiacchiere d’affari sulle piste e tra sorsi di caffè.



