È arrivato il momento di fare festa… e di fingere di essere responsabili

È arrivato il momento di fare festa… e di fingere di essere responsabili
Ferragosto occasione di festa ma soprattutto di responsabilità per anziani e famiglie

Ferragosto è il classico momento dedicato al relax e alle celebrazioni, ma chi ha esperienza sa bene che è anche un vero e proprio banco di prova per la salute, soprattutto per i più anziani. Invece di limitarci alle solite frasi di circostanza, è il caso di ricordare a chi è più fragile che occorre fare attenzione al caldo, mantenersi ben idratati e adottare una dieta leggera, ricca di frutta e verdura.

Non vale la pena farsi prendere dal panico, però evitare di uscire nelle ore in cui il sole picchia più forte è una base di buon senso. E, ovviamente, scegliere ambienti freschi come rifugio salva-vita. Un altro dettaglio poco romantico ma utilissimo da tenere sotto controllo sono le zanzare, che in questa stagione diventano veicolo di malattie da non sottovalutare.

Vale la pena ribadire ciò che ormai dovrebbe essere scontato: non si tratta di semplici raccomandazioni, ma di veri e propri obblighi morali e civili. Le famiglie, in particolare, devono evitare di abbandonare i loro anziani e fragili nelle strutture residenziali per comodità o ignoranza.

Prendersi cura dei nostri anziani, specialmente chi convive con disabilità, non è solo cortesia: è la prova di una società che sa cosa significa avere rispetto e dare valore alla vita nelle sue fasi più delicate.

Siamo SEMPRE qui ad ascoltarvi.

Vuoi segnalarci qualcosa? CONTATTACI.

Aspettiamo i vostri commenti sul GRUPPO DI TELEGRAM!