Il rosmarino non è più solo quell’aroma da appendere alla tovaglia o da infilare tra le patate al forno, ma si propone come l’elisir di benessere definitivo, almeno secondo la pletora di guru del fai-da-te che infestano i social. Tra rimedi della nonna glorificati e consigli “miracolosi”, pare che far bollire un semplice rametto di rosmarino trasformi una noiosa pianta aromatica in una fonte inesauribile di virtù.
La procedura è così semplice da fare venire il dubbio che il vero miracolo sia nel giĂ solo ricordarsi di farlo: prendi un rametto di rosmarino fresco, lavalo come se fosse oro, riempi una pentola con acqua e portala a ebollizione. Quando l’acqua brontola di felicitĂ , butti dentro il rametto e lo lasci lì a galleggiare per cinque minuti, come se fosse ospite d’onore a un tè reale. Poi spegni e togli il rametto – voilĂ , l’infuso magico è pronto a stupire il mondo.
Questo brillante intruglio può essere versato in una ciotola e sparso per le stanze. La tradizione ci informa, con tono solenne, che il profumo del rosmarino stimolerebbe la mente: insomma, addio distrazioni, benvenuta memoria di ferro e concentrazione da campioni olimpici. E se invece il cervello è stanco o l’ansia si aggira minacciosa, niente paura, perché l’aroma rilassante del rosmarino sarebbe un toccasana per lo stress. Come se non bastasse, inalare il vapore di questa pozione sembra poter liberare le vie respiratorie da piccoli fastidi. Che dire, un multitasking green in salsa aromatica!
Nel frattempo, qualche influencer di turno ha preso a trasformare questo infuso anche in un profumo per la casa, perché non c’è niente di più trendy di profumare l’ambiente con l’essenza del campo mediterraneo. Ed ecco che l’acqua di rosmarino diventa anche un rimedio ecologico per la pulizia domestica, perché siamo tutti troppo impegnati a salvare il pianeta per comprare detersivi convenzionali.
Non pago di questa tournée, il web consiglia di utilizzare lo stesso liquido – rigorosamente raffreddato – per risciacquare i capelli. Qui la pianta si fa personaggio poliedrico: antisettica, tonificante, stimolante ed energizzante, l’infusione secondo molti garantirebbe un cuoio capelluto ringalluzzito e pronto a sfoggiare chiome da calendario di shampoo. Una vera e propria spa casalinga, eseguita in stile erborista-digitale.
Insomma, mentre il rosmarino si guadagna il ruolo di superstar delle case italiane, la domanda sorge spontanea: basterà davvero un rametto e un po’ d’acqua bollente per rivoluzionare vita, mente, casa e capelli? A giudicare dal fervore social, direi che almeno nel marketing della nonna digitale, il rosmarino ha già spopolato.



