Che notizia shock, davvero: James Van Der Beek, il glorioso volto di Dawson’s Creek, ci ha lasciato a soli 48 anni. Come se non bastasse la sfortuna, l’attore ha combattuto fino alla fine contro un’inclemente malattia, il cancro, quella crudele variabile che, evidentemente, non fa distinzioni tra stelle del piccolo schermo e comuni mortali.
La triste notizia è stata comunicata con la sobrietà che solo i social odierni sanno offrire: la moglie di James David Van Der Beek ha annunciato il decesso tramite un post su Instagram, perché nulla dice “sentimento” meglio di un pixel in un feed poco prima di scorrere al video di gattini.
Lo scorso settembre, per chi si fosse distratto, il glorioso cast di Dawson’s Creek ha organizzato la sontuosa “Dawson’s Creek Class Reunion” nella frizzante New York. Un evento benefico, naturalmente, ma soprattutto un’occasione per sostenere l’associazione F Cancer e, ovviamente, il nostro eroe scomparso. Un momento toccante, dove l’attore, colmo di gratitudine (e forse di ironica consapevolezza), aveva regalato ai fan un videomessaggio commovente.
Dunque, mentre alcuni cercano disperatamente un senso in tutto questo, noi possiamo soltanto applaudire alla cruda ironia del destino e ricordare James Van Der Beek come un simbolo di quegli anni novanta che, per qualche strano motivo, continuiamo a rimpiangere senza cuore né pietà.



