Appena 14 città riescono a spaccare il bollino rosso: l’allarme che nessuno si aspettava

Appena 14 città riescono a spaccare il bollino rosso: l’allarme che nessuno si aspettava
Il caldo estremo in Italia rallenta appena: Ferragosto con 14 città bollino rosso, poi si affievolisce

Il clima torrido sembra dare una tregua minima all’Italia, almeno secondo le ultime previsioni del ministero della Salute. A Ferragosto, le città con il fatidico bollino rosso, simbolo di allerta massima per il caldo, passano da 15 a 14. E c’è di più: già il giorno dopo, sabato 16 agosto, questo numero scenderà a 11, giusto in tempo per il weekend da dimenticare sotto il sole rovente.

Il 15 agosto la lista delle città più “bollenti” include nomi di spicco come Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona. Sì, proprio le metropoli dove sarebbe auspicabile una pausa, ma niente da fare, il caldo la fa ancora da padrone.

Il bollino giallo, ovvero un segnale di attento ma non disperare, si attesta su cinque città: Rieti, Viterbo, Civitavecchia, Campobasso e Ancona. Nel frattempo, le città che scoprono l’arcobaleno della speranza, con un bollino verde – quindi praticamente “tranquilli, qui si sopravvive” – sono otto: Bari, Cagliari, Catania, Messina, Napoli, Pescara, Palermo e Reggio Calabria. Evidentemente, il Sud, almeno per ora, ha qualcosa in più rispetto al Nord e al Centro, ma non ci illudiamo troppo.

Per il 16 agosto la situazione fa qualche passo avanti e qualche passo indietro. Campobasso passa al bollino arancione, un bel salto dalla sicurezza gialla dei giorni precedenti: come dire, la pacchia è finita. La buona notizia è che Frosinone, Latina e Perugia riescono ad abbandonare il bollino rosso, indossando finalmente il giallo, regalo d’incoraggiamento che fa scendere il conto dei comuni roventi a 11: durante questo sabato, saranno ancora bollenti Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona.

Il fine settimana si completa con sei città in zona gialla (oltre alle “promosse” Frosinone, Latina e Perugia, ci sono ancora Ancona, Rieti e Viterbo) e nove in zona verde: a queste ultime fanno compagnia Civitavecchia, Messina, Napoli, Palermo, Pescara, Bari, Cagliari, Catania e Reggio Calabria.

Le previsioni meteo per Ferragosto e sabato 16

Secondo le ultime indicazioni meteorologiche, il Nord sperimenterà a Ferragosto un sole cocente e temperature altissime, ma giusto per non farci mancare nulla qualche temporale isolato si scatenerà solo sulle Alpi centro-orientali, quasi per dimostrare che lì la natura ha ancora un briciolo di senso dell’umorismo. Il Centro Italia vivrà un copione simile: caldo intenso con qualche temporale in montagna, perché anche l’afa vuole avere un po’ di varietà.

Al Sud, invece, la giornata sarà prevalentemente soleggiata ma accompagnata da frequenti temporali pomeridiani. Insomma, niente di meglio che un “bagno di sudore” alternato a una bella doccia improvvisa per chiudere la giornata nel modo più “sentito”.

Il 16 agosto, invece, il copione non cambia molto: al Nord si conferma il sole insieme al caldo intenso, con temporali che si faranno un po’ più invadenti sulle Alpi. Il Centro Italia continuerà a cuocere sotto il sole cocente con i consueti temporali sulle montagne. Ma il Sud ci regala la ciliegina sulla torta con temporali diffusi in Sicilia e sugli Appennini, perché ogni tanto la natura deve anche divertirsi.

Siamo SEMPRE qui ad ascoltarvi.

Vuoi segnalarci qualcosa? CONTATTACI.

Aspettiamo i vostri commenti sul GRUPPO DI TELEGRAM!