Ambulanza, acqua e presidio medico al top: perché non basta mai quando serve davvero

Ambulanza, acqua e presidio medico  al top: perché non basta mai quando serve davvero

Difendersi dal caldo estivo, soprattutto nelle ore centrali della giornata, è diventato ormai un vero sport olimpico. Non temete, però: la Veneranda Fabbrica del Duomo, insieme all’illustre Istituto Auxologico e all’onnipresente Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza), ha deciso di intervenire per alleviare questa insopportabile prova di sopravvivenza per i visitatori del celebre complesso monumentale milanese, in particolare sulle terrazze del simbolo di Milano stesso.

Dal 15 giugno al 13 settembre 2026, metaforicamente armati di camici bianchi e tanta buona volontà, sarà allestito un presidio medico specializzato proprio sulle terrazze del Duomo, attivo nelle ore più “hot” della giornata, dalle 12 alle 17. Perché, si sa, la conoscenza del mostro “caldo estivo” passa anche da un’ambulanza sempre pronta a intervenire, dislocata strategicamente in prossimità delle salite, in compagnia delle meraviglie organizzative di Areu. E non è finita qui: per i più assetati, saranno nuovamente attivi dei punti di distribuzione di acqua fresca, giusto per placare la fame d’acqua nel caso in cui siate sopravvissuti all’aria arroventata che avvolge le terrazze, presso le tradizionali garitte.

Consigli da manuale dell’estate da paura

Nel nome della prevenzione e della sicurezza, sono stati diffusi consigli elementari — perché evidentemente il buon senso è merce rara — per godersi la visita senza trasformarsi in un’aragosta arrostita dal sole milanese. Una lista da brividi di banalità che mai avreste immaginato di dover rispettare: bere acqua con frequenza (sì, avete capito bene, l’acqua rimane la soluzione migliore), indossare abbigliamento chiaro e leggero, magari roba che rifletta davvero quei raggi solari spietati, sfoggiare cappelli e occhiali da sole per sembrare un minimo meno vulnerabili agli insultanti raggi UV, spalmarvi la crema solare con la parsimonia di chi sa che la pelle è un optional se non protetta, e, ciliegina sulla torta, cercare qualcosa che assomigli a una benedetta ombra.

Ovviamente, la visita alle terrazze durante le ore infernali è caldamente sconsigliata (nemmeno potremmo fare altrimenti) a chi soffre di patologie motorie o problemi cardiorespiratori, perché spingersi a scalare scale pedalando nella fornace naturale senza alcuna protezione è roba da temerari o annegatori premeditati.

Siamo SEMPRE qui ad ascoltarvi.

Vuoi segnalarci qualcosa? CONTATTACI.

Aspettiamo i vostri commenti sul GRUPPO DI TELEGRAM!