Agosto si traveste da ottobre: pioggia e freddo fanno festa al Centro-Nord, benvenuti al meteo impazzito

Agosto si traveste da ottobre: pioggia e freddo fanno festa al Centro-Nord, benvenuti al meteo impazzito

Sta per arrivare agosto ma ci sembra di essere già a ottobre, con temperature massime che crollano sotto i 25°C al Nord e cieli grigi che ci regalano acquazzoni e nuvole di passaggio. Oggi, giovedì 31 luglio, l’eterna sfida tra l’anticiclone delle Azzorre e un ciclone con base in Danimarca mette l’Italia in balia di un deciso peggioramento sul Centro-Nord. Le città di Milano, Bologna e Venezia si fregiano di massime appena attorno ai 23-24 gradi, mentre altre zone osano addirittura scendere sotto i 22.

Dalle prossime ore si aprirà il festival dei temporali sparsi sulle Alpi. Da domani pomeriggio, venerdì 1 agosto, il brutto tempo metterà radici sulle zone prealpine, toccherà la Liguria di Levante e s’insinuerà nella Pianura Padana, soprattutto nella parte orientale a nord del Po. In questi territori, non sorprendetevi di vedere alternarsi scrosci d’acqua a timidi squarci di sole, il tutto condito da un’atmosfera fresca e malinconica. Nel frattempo, al Centro-Sud, la situazione sarà un altro pianeta: il sole dominerà sovrano e il caldo si limiterà a un piacevole sottofondo.

Weekend all’insegna dell’incertezza meteorologica

Sabato 2 agosto il ciclone proveniente dalla Danimarca proseguirà la sua invasione attraversando il Nord e parte del Centro in un contesto che non poteva essere più dinamico e incerto. Il primo sabato d’agosto sarà insidiato da piogge sparse quasi ovunque al Nord, con qualche locale incursione anche tra Toscana e Marche. Manco a dirlo, il Sud resterà a guardare, brillante e senza nuvole. Domenica 3 agosto tenderà a migliorare nel Nord-Ovest, ma tra basso Veneto e Emilia Romagna l’ombrello resterà il migliore amico, con rovesci intensi a fare da colonna sonora. Anche la Toscana e il Medio Adriatico affronteranno un meteo tutt’altro che clemente. Le città di Rimini e Ancona si accontenteranno di temperature massime intorno ai 25 gradi: medie da autunno anticipato, che diamine.

Lunedì si annuncia una sceneggiata degna dei migliori copioni meteo: l’anticiclone delle Azzorre dovrebbe finalmente battere il ciclone danese. Il tempo tornerà via via asciutto e soleggiato, con temperature in risalita, ma per favore, nessun entusiasmo da canicola estiva, perché fino a metà settimana saremo in una sorta di rewind sui primi freddi di ottobre. Una goduria, se amate l’atmosfera autunnale in piena estate.

Il dettaglio giorno per giorno

Giovedì 31 luglio – Al Nord: qualche sprazzo di sole si mischia a temporali pomeridiani sulle montagne. Al Centro: clima caldo ma con qualche nube di calore sui rilievi. Al Sud: sole e clima assolutamente piacevole, come se niente fosse.

Venerdì 1 agosto – Al Nord: si peggiora, specie sulle Alpi centro-orientali e in pianura. Al Centro: sole regnante ma con solite nubi di calore sui rilievi. Al Sud: clima piacevole, ben lontano da turbolenze.

Sabato 2 agosto – Al Nord: rovesci sparsi e un evidente calo delle temperature. Al Centro: sole a volontĂ , tranne qualche rovescio tra Alta Toscana e Marche. Al Sud: sole amico e clima gradevole.

Domenica 3 agosto – Piogge concentrate tra Nord-Est e Centro, con temperature sotto la media praticamente ovunque: dalla Pianura Padana fino al Sud la “freschezza” prenderĂ  il sopravvento.

Siamo SEMPRE qui ad ascoltarvi.

Vuoi segnalarci qualcosa? CONTATTACI.

Aspettiamo i vostri commenti sul GRUPPO DI TELEGRAM!