Come se non bastasse l’infinita giostra di app che ci obbligano a scaricare e imparare, dal 2 gennaio 2026 arriva la chicca: addio alla vecchia applicazione IZIX, benvenuta CarPark. Finalmente, o almeno così dicono, potrai prenotare il tuo parcheggio a Bruxelles e Strasburgo per le soste a partire dal 5 gennaio 2026, utilizzando questa nuova meraviglia tecnologica.
La grande novità? Se eri tra i pochi fortunati ad avere già un account IZIX, force majeure: tutti i tuoi dati vengono trasferiti automaticamente su CarPark, a patto che il tuo profilo sia completo di numero di cellulare, targa e indirizzo email. Dimentichi uno di questi elementi? Tranquillo, riceverai una bella e-mail da parte del servizio preposto che ti inviterà a completare il tuo profilo, perché la burocrazia non dorme mai.
Ora, se sei tra quelli che amano mantenere il controllo totale, puoi sempre scegliere di dire “no grazie” a questo trasferimento automatico dei dati, apparentemente un’idea rivoluzionaria. Ti basterà inviare un’email entro il 18 dicembre 2025 a: book.your.parking@europarl.europa.eu per richiedere la cancellazione delle tue preziose informazioni. Scommettiamo che ti troverai subito molto popolare tra chi amministra questi sistemi?
In caso contrario, preparati: dal 28 dicembre 2025 ti arriverà l’immancabile messaggio ufficiale da parte di CarPark, che ti inviterà gentilmente a creare una nuova password, perché la sicurezza e il cambio obbligato sono due cose sacre in ogni procedura dignitosa da ufficio pubblico.
E se, per motivi ignoti, finora non hai mai pensato di registrarti per avere accesso ai parcheggi del Parlamento Europeo a Bruxelles o Strasburgo? Nessun problema, la procedura per iscriversi ex novo rimane altrettanto affascinante e “interessante” come sempre. Basta mandare una semplice email con nome, cognome, categoria d’utente esterno (tipo “Media”, così per capirci), targa della macchina senza spazi, numero di cellulare sempre senza spazi – perché la sicurezza è un dettaglio non trascurabile – oltre a data, orario e luogo tra Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo.
In cambio riceverai il prezioso link per accedere a CarPark, la nuova frontiera del parcheggio europeo. Insomma, un’avventura tutta da vivere, tra registrazioni, trasferimenti automatici, email annunciate e password da creare. Non ci resta che applaudire l’efficienza e la modernità di questo gioiellino tecnologico targato istituzioni europee.

