A Milano l’autobus hi-tech dove il biglietto si compra con un messaggio che manda in tilt anche gli utenti più pazienti

A Milano l’autobus hi-tech dove il biglietto si compra con un messaggio che manda in tilt anche gli utenti più pazienti

Chi l’avrebbe mai detto? A Milano, non basta più la metropolitana: ora puoi prendere l’autobus per l’aeroporto di Orio al Serio o scivolare fino a Ponte di Legno con un biglietto comprato su WhatsApp. Perché uscire di casa, o peggio, andare in biglietteria, è ormai roba da dinosauri. Arriva Italia, il generosissimo gruppo che gestisce la linea fantasmagorica BS1, si è inventata l’acquisto dei biglietti tramite Whatsapp Chat&Go. Sì, proprio quella app che usi per mandare foto imbarazzanti.

Se ti stai chiedendo come districarti in questa rivoluzione, la risposta è semplice e rassicurante: mandi un “Ciao” al numero +393399957713 e segui il flusso infinito di istruzioni, tipo un videogame che però ti chiede i soldi. Pagare? Carta di debito o credito, perchè anche l’antico resto in contanti è out. E ovviamente, devi completare tutto prima di salire sull’autobus, altrimenti addio viaggio da sogno.

Una volta a bordo, niente carta stampata, inutile e superata: mostra semplicemente la chat di Whatsapp con il biglietto elettronico attivo. Se sei solito fare il simpatico comprando biglietti per tutta la compagnia, nessun problema, basta che viaggiate tutti ammassati con lo stesso smartphone, perché il digitale è amichevole ma non perdona.

La “nobile” missione ecologica di Arriva Italia

Questa brillante innovazione, naturalmente, è spinta da una causa sacrosanta: salvare il pianeta riducendo lo spreco di biglietti usa-e-getta. Ah, che generosità! Non solo salva alberi, ma ci dona un festival di opzioni digitali per prendere il nostro benedetto biglietto, tanto amato da chi sogna di perdere tempo in fila.

Un viaggio da Sesto al mondo… ehm, all’aeroporto

La famigerata linea BS1 parte direttamente dalle fermate della metro M1 a Sesto San Giovanni, perché non si può pretendere che le cose siano semplici. Passa per Agrate Brianza, tramite la provincia di Monza e Brianza, e in un’ora – tanto tempo per rimuginare sul biglietto digitale – ti porta dritto all’aeroporto di Orio al Serio di Bergamo. Ma il viaggio non finisce qui, oh no: l’autobus prosegue verso la Val Cavallina e le montagne della provincia di Brescia, sfiorando il lago di Endine, il lago d’Iseo, per poi risalire fino a Val Camonica e toccare le località da cartolina di Boario Terme, Edolo e, dulcis in fundo, Ponte di Legno.

Il grande colosso del trasporto pubblico

Arriva Italia non è semplicemente un’azienda: è una superpotenza del trasporto pubblico locale. Con i suoi 36.200 dipendenti – più o meno un piccolo esercito – gestisce una flotta imponente di oltre 12.000 autobus, oltre 600 treni e tram. In Lombardia, si presenta addirittura come società operativa diretta, fregiandosi di essere uno dei principali attori nel settore. Insomma, quando Arriva prende il timone, preparati a creare biglietti su Whatsapp e viaggiare nel futuro, o almeno così dicono.

Siamo SEMPRE qui ad ascoltarvi.

Vuoi segnalarci qualcosa? CONTATTACI.

Aspettiamo i vostri commenti sul GRUPPO DI TELEGRAM!