Martedì 15 luglio, a mezzogiorno, un altro imperdibile appuntamento con le “Conversazioni del Corriere” riservate esclusivamente agli abbonati. Finalmente un’occasione per interrogarsi sull’epica domanda che tormenta il pensiero umano da millenni: ma chi sono oggi i leader veri, quelli che riescono davvero a far muovere le platee e conquistare consensi? Ovviamente, grazie a un format così esclusivo, potremo discutere di tutto ciò che va dal politico autoritario con velleità illiberali, passando per i tecnocrati dall’aria imperscrutabile, fino agli imprenditori visionari (o semplicemente viziati ricconi), influencer che dominano l’universo social, intellettuali e personalità del mondo culturale, oltre ad autorevoli figure religiose. Insomma, uno spettro così vasto da potersi pisciare addosso solo al pensiero di dover scegliere davvero chi tenga in mano le redini del potere.
Ovviamente, non poteva mancare la raffinata riflessione sul rapporto tra questi semidei delle nostre democrazie e la società, un rapporto sempre più complesso in un’epoca in cui il palcoscenico si è allargato dal cortile domestico fino a raggiungere dimensioni internazionali da far venire il mal di testa. Perché insomma, se non si gestisce la scena globale con aplomb, si rischia di finire come i protagonisti di un reality show di bassa lega.
Il Ciarlatano d’eccezione di questa super esclusiva videoconferenza sarà nientemeno che Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera. Sarà lui a districarsi tra le domande (sì, anche quelle un po’ noiose) del pubblico, in una diretta che promette scintille di saggezza e forse qualche battuta mordace. Al timone di questo circo mediatico, la garbata e impeccabile conduttrice Maria Serena Natale, pronta a domare qualsiasi eventuale ospite o spettatore facinoroso.
Per chi fosse abbastanza coraggioso da interagire con il nostro manipolo di intellettuali da salotto, basterà collegarsi alla pagina dedicata e lanciare il proprio quesito o provocazione. E che dire: il 15 luglio alle 12 puntuale, appuntamento con la civiltà e la cultura di alto livello. Non mancate, sapete che siete invitati.
Le “Conversazioni del Corriere”, questa istituzione sacra e riservatissima, sono appannaggio dei soli abbonati del Corriere della Sera, e nascono per soddisfare la sete inesauribile di approfondimenti intellettuali su argomenti trascendentali. Per la gioia di tutti, potete rivedere ogni puntata quando volete: un vero antidoto contro le noie della vita quotidiana.
Non siete ancora abbonati? Niente paura, potete rimediare e unirvi al gruppo dei privilegiati seguendo le istruzioni online. Dopotutto, non vorrete mica perdervi l’occasione di sentirvi un po’ più informati e meno isolati nel vostro egocentrismo giornaliero?


