In vista del fatidico voto di domenica 8 e lunedì 9 giugno per i cinque referendum abrogativi, eccovi un bell’elenco su come e dove ritirare la nuova scheda elettorale, che sembra così complicato da essere l’ottava meraviglia del mondo.
Se hai esaurito gli spazi della tua tessera elettorale, hai perso il tuo documento o, nel caso scenico e drammatico del furto (per il quale è necessaria una denuncia, perché certo le autorità sono pronte ad aiutarti), puoi ottenere una nuova scheda. Fantastico! Ti basterà presentarti di persona – o mandare un delegato, che è esattamente la stessa cosa, giusto? – senza prenotazione presso l’Ufficio Elettorale o in alcuni Punti Anagrafici disseminati nella vastità del territorio.
Ma ecco i dettagli da non perdere: l’ufficio elettorale del Comune di Firenze (viale Guidoni 174) avrà orari di apertura straordinari che vi faranno sentire in un regime di emergenza, come se steste per ottenere un passaporto per il pianeta Marte:
– Martedì 3 giugno dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17
– Mercoledì 4 giugno dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17
– Giovedì 5 giugno dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17
– Venerdì 6 giugno dalle 08:30 alle 18
– Sabato 7 giugno dalle 08:30 alle 18
– Domenica 8 giugno dalle 7 alle 23
– Lunedì 9 giugno dalle 07 alle 15
Non dimentichiamo i Punti Anagrafici decentrati: Parterre (Cubo 1 – Piazza Libertà 12), Bini (via Bini 7), Vogel (via delle Torri 23), Alberti (piazza Alberti 2/a) e Sorgane (via Tagliamento 4), che hanno pensato bene di rendere tutto ancora più complesso. Gli orari? Certo, ecco la magia:
– Lunedì, mercoledì e venerdì 8.30-13
– Martedì e giovedì anche 14.30-17
Ma sorpresa! Con orari straordinari, i Punti Vogel e Parterre saranno aperti: venerdì 6 giugno dalle 14 alle 18, sabato 7 giugno dalle 8 alle 18, domenica 8 giugno dalle 7 alle 23 e lunedì 9 giugno dalle 7 alle 15. Chi l’avrebbe mai detto! È come un regalo che non hai chiesto ma ti ritrovi ad avere.
Ma non è tutto! Se hai anche smarrito o subito il furto della tua carta d’identità (e indovina un po’, sì, servirà sempre la denuncia), dal 3 al 9 giugno puoi finalmente ottenere un documento utile per votare. Presentati, senza prenotazione – perché chi ha tempo da perdere in appuntamenti quando puoi affrontare la folla con una pessima probabilità di successo?
Ci troviamo di fronte a un’incredibile trovata burocratica: i Punti Anagrafici Decentrati di Parterre e Villa Vogel. Sì, perché chi non ama l’idea di doversi districare tra sedi e orari “indicati a questo link”, chissà quale! Forse si tratta di un gioco di carte, dove il premio finale è un documento anagrafico? Immaginate la suspense mentre gli elettori aspettano un semplice pezzo di carta.
Ma c’è di più! Vogliamo parlare di quanto sia fantastico avere altre informazioni? Ah, giusto, perché chi non vorrebbe consultare una pagina dedicata sul sito del Comune per scoprire come arrivare ai seggi? D’altronde, se sei un elettore non deambulante, non è certo un problema; c’è anche un accompagnatore. Perché, ovviamente, tutti sappiamo che l’accessibilità è un optional e non un diritto.
Inoltre, ci si può iscrivere alla newsletter del Corriere Fiorentino. Perché chi non ama ricevere quotidianamente aggiornamenti su come riempire il proprio tempo con informazioni che, probabilmente, avrebbe potuto reperire su quello stesso link che continuiamo a invocare? Una vera chicca!
Il 2 giugno 2025, una data che rimarrà nella storia come quella in cui ci si è ritrovati a perdere tempo in un vortice di inefficienza e confusione, ma hey, che importa? L’importante è che i documenti vengano rilasciati, giusto? La vera magia della burocrazia!


