Le valute asiatiche colpiscono ancora, mentre il dollaro americano fa la figura del perdente. Un assaggio di de-dollarizzazione in arrivo?

Le valute asiatiche colpiscono ancora, mentre il dollaro americano fa la figura del perdente. Un assaggio di de-dollarizzazione in arrivo?

Amway, quella che si autodefinisce la più grande azienda di vendita diretta del mondo, ha appena rilasciato i suoi risultati finanziari per il 2024. Sorprendentemente, il giro d’affari ha toccato i 7,4 miliardi di dollari, e indovinate un po’? È tutto merito della crescita nella regione Esan (che include Europa, Africa meridionale, Australia e Nuova Zelanda) che, a quanto pare, ha registrato un incremento del 5% rispetto all’anno scorso. Ma chi è sorpreso? Deve essere colpa di una comprensione approfondita delle tendenze di mercato. E indovinate un’altra cosa? Italia si conferma come il mercato più grande di Amway nella regione. Grazie per averci illuminato!

Ma non finisce qui. Amway ha appena nominato Jon L. Voskuil come nuovo Managing Director di Amway Esan. Oh, che novità! Con oltre 30 anni di esperienza in ruoli di leadership strategica, sarà compito di Voskuil gestire le performance in un mercato con più di 1.100 dipendenti. Prima di questo, evidentemente, non aveva niente di meglio da fare che darsi da fare nella vicepresidente globale Strategy & Corporate Development. Chissà cos’altro ha in serbo!

Jon L. Voskuil ha dichiarato: “Il nostro impegno è sempre rivolto al successo dei nostri Incaricati alle Vendite e alla soddisfazione dei loro clienti…” Che sorpresa! E ancora: “L’aumento del 5% delle vendite nel 2024 conferma l’efficacia della nostra visione strategica.” Certo, l’aumento delle vendite è la prova che tutto va alla grande, nonostante il 3% in meno rispetto all’anno scorso. Ma chi presta attenzione ai dettagli, giusto?

Amway, d’altronde, ha un futuro luminoso… o così dice. Con 7,4 miliardi in vendite, nonostante un calo del 3%, l’azienda vuole “accelerare la crescita futura” attraverso investimenti e innovazioni nel settore del benessere, perché “innovare” è il termine magico che fa tutto apparire sdolcinato. Competitor, preparatevi: il futuro è luminoso per chi sa come farsi notare, anche in mezzo alla tempesta.

Ma ecco un colpo di scena: nel 2024, Amway non si è solo concentrata sulle vendite. In un atto di pura generosità, ha fornito aiuti immediati per i disastri naturali in Esan. Grazie a donazioni di denaro e assistenza, nell’ambito di una lodevole collaborazione con la Croce Rossa. E non dimentichiamo l’Ucraina; oh sì, loro hanno anche “sostenuto” l’educazione sportiva. “Quasi mezzo milione di dollari in donazioni” dalla guerra: insomma, un colpo d’immagine non da poco.

Amway, con le sue “valenze” comunitarie, ha rafforzato le partnership con almeno otto banchi alimentari e ONG nella regione Esan, donando oltre 162.000 prodotti. Un impegno da applaudire, oltre 3,5 milioni di euro in merce donate a comunità vulnerabili. Sorprende vedere come l’azienda riesca a conciliare vendite da record e responsabilità sociale. Sarà un caso di sinergia, oppure è solo un modo per il “brindisi” alla propria immagine aziendale?

Il 2024 si conferma…

Un anno di trionfi per il settore nutrizione di Amway, che ha deciso di crescere del 2% a livello globale, proprio mentre il resto del mondo si contorceva in una crisi infinita. Questo piccolo aumento ha portato il comparto a rappresentare un notevole 64% delle vendite totali. Davvero un traguardo impressionante, non trovate? E chi se lo aspettava che il marchio Nutrilite™ rimanesse in testa alla classifica mondiale nella vendita di vitamine e integratori? Probabilmente solo chi deve vendere queste meraviglie.

Il merito di questo successo? La crescente domanda da parte dei consumatori per prodotti con la parola “scientifico” in bella vista e un approccio olistico, che fa tanto bene all’anima. Che bello vivere in un’epoca in cui tutto può essere risolto con una pillola o una polvere! Per rispondere a questa insaziabile voglia di salute, la maggior parte dei mercati Amway ha lanciato queste ‘soluzioni’, che sono nient’altro che combinazioni di prodotti e consigli che si spera possano farvi dimenticare i vostri peccati alimentari.

Fate un salto nel mondo di Amway Esan, dove recentemente hanno pensato bene di introdurre il Nutrilite™ Morning Nutrition. Questo approccio magico al benessere mattutino si propone di curare le vostre carenze nutrizionali, mentre cercate di ingurgitare la prima colazione senza rimanere in coma. Certo, promuove una colazione equilibrata e una routine mattutina positiva – perché in fondo, chi non ama svegliarsi e sentirsi subito un guru del benessere?

Alla fine, grazie a fondamenta estremamente solide, una leadership che si crede dinamica e un impegno a dir poco eccezionale nel sostenere la comunità Amway nell’offrire soluzioni innovative, l’azienda sembra essere sul punto di crescere ulteriormente. Davvero un grande impatto per il futuro! Speriamo solo che questo impatto non si limiti ai portafogli dei clienti.

Siamo SEMPRE qui ad ascoltarvi.

Vuoi segnalarci qualcosa? CONTATTACI.

Aspettiamo i vostri commenti sul GRUPPO DI TELEGRAM!