La persona più anziana del mondo, la suora brasiliana Inah Canabarro Lucas, ha deciso di chiudere il sipario a ben 116 anni e 326 giorni. Chi l’avrebbe mai detto? La notizia ci viene gentilmente comunicata dalla Congregazione delle Suore Teresiane, il cui nome suona quasi come una maledizione per tutti noi mortali che ci sentiamo un po’ giovani e scapestrati. Ma non temete, c’è sempre una nuova regina della longevità a cui guardare.
Per di più, Inah occupa ben il 15esimo posto nella ristretta cerchia delle persone più longeve della storia. Dovremmo tutti sentirci un po’ meno speciali ora che sappiamo che ci sono 14 altri lì fuori che hanno fatto strage di record. Dopo la morte della giapponese Tomiko Itooka a gennaio, anch’essa 116enne, Inah ha preso il comando, dimostrando che l’immortalità non è solo una questione di geni, ma di lunga e paziente attesa.
Nata da Joao Antonio Lucas e Mariana Canabarro Lucas, e pronipote del generale David Canabarro, Inah asseriva di essere venuta al mondo il 27 maggio 1908, con una registrazione posticipata all’8 giugno. Forse per cercare di guadagnare giorni di vita preziosi? Non lo sapremo mai. Ha frequentato il collegio Santa Teresa de Jesus a Sant’Ana do Livramento, ma chi ha tempo per i dettagli? Attorno al 1928 ha fatto le valigie e si è trasferita a Montevideo in Uruguay, dove, sorpresa sorpresa, è diventata suora. Chissà se in quel momento già lo immaginava un giorno come la “nonna del mondo”.
Poi, nel 1930, ha pensato che il Brasile sarebbe stata una casa migliore per insegnare portoghese e matematica in una scuola a Tijuca, un quartiere di Rio de Janeiro. E chi definisce “routine” la vita di un’insegnante, giusto? Negli anni ’40 ha deciso che era giunto il momento di ritornare a Sant’Ana do Livramento, dove ha continuato il suo “insegna e scompari” fino al grande rientro a Porto Alegre.
Con il suo trapasso, il titolo di persona più longeva del mondo passa ora alla britannica Ethel Caterham, nata il 21 agosto 1909, per un modesto record di 115 anni e 252 giorni. Bravo Ethel, per poco non abbatti un altro record! Ma non ci dimentichiamo della vera campionessa di longevità, la sorprendente Jeanne Calment, donna francese che ha vissuto per 122 anni e 164 giorni, sigillando la propria immortalità con una sigaretta e un bicchiere di vino.