Il presidente della Regione? Oh, che sorpresa! Segue la scia di Zaia, prima della classe per il Veneto, Fedriga, secondo per il Friuli Venezia Giulia, e Fontana, terzo per la Lombardia. Davvero un trio in grado di scaldare i cuori!
Ma chi lo avrebbe mai detto, il governatore dell’Emilia-Romagna non riesce a salire sul podio. Ma, ahimè, si accontenta di un generoso quarto posto! Il rifornito Michele de Pascale (già, quello di Viale Aldo Moro) si colloca infatti al quarto (con un ruggente 60,4%, a pari merito con il collega campano Vincenzo De Luca). Questo epico sondaggio, condotto appositamente da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab21, ci dice chiaramente che l’opinione pubblica ama le sorprese.
Ma andiamo al nocciolo della questione: Zaia regna supremo, con un triunfale 67,5% di fiducia dai cittadini. Non sorprende che il presidente del Veneto sia considerato il governatore più «amata». Un podio tutto del Carroccio: al secondo posto ci troviamo Fedriga, col suo meritato 62,9%; e al terzo, Fontana si piazza con un 60,9%. Insomma, pare che le regioni settentrionali sappiano come guadagnarsi l’amore del popolo, mentre il resto d’Italia guarda incredulo.
Ma ecco la chicca: De Pascale e De Luca, entrambi al quarto posto, rappresentano gli unici due governatori del centrosinistra a comparire nella top five del sondaggio. Immaginate, gli unici! Eh già, e al quinto posto troviamo il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, con un dignitoso 59,1%.