Bezzecchi si prende la rivincita dando uno schiaffo al povero commissario di gara

Bezzecchi si prende la rivincita dando uno schiaffo al povero commissario di gara

Marco Bezzecchi ha ricevuto una bella sospensione dal Gran Premio della Repubblica Ceca. Gli infallibili e inflessibili steward della MotoGP non hanno perso tempo dopo aver messo gli occhi sul video dell’episodio al limite dell’assurdo che si è verificato nell’ultimo giro della Sprint a Brno.

Il nostro valoroso pilota Aprilia era andato a terra alla terza curva, lasciando la moto accesa e abbandonata per strada. Qui arriva il capolavoro: un commissario, con tutta la semplicità del mondo, prova a rialzarla e, senza volerlo, sfiora l’acceleratore, facendo ruggire il motore in modo incontrollato. Immaginate la scena: Bezzecchi, svegliatosi dal torpore post-caduta, decide di scaricare tutta la sua frustrazione sul malcapitato marshall con uno spintone e, come per aggiungere un tocco di classe, un pugno in piena faccia.

Le immagini parlano chiarissimo e, diciamolo senza troppi giri di parole, la reazione del nostro pilota è stata quanto meno immotivata. Gli giudici della Federazione Motociclistica Internazionale, referendosi al capolavoro normativo dell’articolo 3.3.2.2 che punisce i comportamenti “contrari agli interessi dello sport”, si sono scatenati. E senza pietà.

Aprilia ha subito inoltrato un ricorso da far tremare i polsi, però le chances di vedere Bezzecchi di nuovo in pista domani sembrano davvero scarse. Morale della storia: niente gara per Marco, almeno per ora.

Diciamo che questa punizione “esemplare” è stata forse spinta anche dal piccolo dettaglio che non è la prima volta che Bezzecchi combina guai con i commissari. Ricordiamo tutti con affetto il suo imprevisto episodio a Valencia 2022, quando aveva deciso di dare un gentile spintone ad un addetto perché non era sufficientemente rapido a spegnere il fuoco sulla sua moto. Un pilota impavido, insomma.

Ovviamente questa sospensione arriva come un fulmine a ciel sereno, soprattutto se guardiamo la classifica: Bezzecchi è attualmente leader con 180 punti, ben 15 in più rispetto al suo compagno di squadra Álex Márquez. Ecco che allora il ritorno del leader diventa una questione di strategia: se Martin riuscirà a salire sul podio a Brno, potrebbe così deporre il proprio “capitano”.

E mentre Bezzecchi si gustarà la tribuna, altri piloti come il mitico Marc Márquez (che ha 65 punti da recuperare) e il grintoso Pecco Bagnaia (a 69 punti di distacco) si preparano a far saltare il banco. Ah, il bel mondo del motociclismo, dove basta una caduta e un pugno per cambiare le sorti del campionato.

Siamo SEMPRE qui ad ascoltarvi.

Vuoi segnalarci qualcosa? CONTATTACI.

Aspettiamo i vostri commenti sul GRUPPO DI TELEGRAM!