Tutto è iniziato in un pomeriggio qualunque, quando i due signori, perfettamente mimetizzati tra gli ignari clienti, hanno deciso che un televisore non pagato era l’acquisto perfetto da portare a casa. Con un tempismo degno di un attore comico, hanno oltrepassato le casse evitando il dolore dei bip di scansione, ducumentando la loro fuga con un televisore sottobraccio e una borsa colma di generi alimentari chiaramente “omaggio”.
Ovviamente, il personale, con l’eroismo di chi ha visto troppi film polizieschi, ha dato subito l’allarme e, armato del solo coraggio – e del direttore del negozio – si è lanciato all’inseguimento, convincendosi probabilmente di poter fare la differenza rispetto alla polizia.
Come in ogni buona commedia, proprio mentre tutto sembrava perduto per i nostri ladri improvvisati, arriva la gloriosa entrata della polizia locale, che passando lì per caso – o forse perché erano di pattuglia – ha notato i due autori del misfatto. Inizia così un inseguimento quanto mai avvincente e realistico.
A questo punto, la brillante tattica dei due piccoli malviventi è stata quella di abbandonare la refurtiva a terra, come a dire “prendetevi il televisore, noi ci prendiamo una fuga a gambe levate”. Purtroppo per loro, uno è stato buon ultimo perché è stato raggiunto e bloccato a dovere dagli agenti, mentre l’altro è riuscito a dileguarsi nell’aria rara di Rozzano, chissà se per mettersi a riflettere sulle sue scelte di vita.
Il fermato, un ventiquattrenne già con curriculum criminale, è stato prontamente arrestato con l’accusa di furto aggravato e, come se non bastasse, anche per porto abusivo di armi. Durante la perquisizione, infatti, gli agenti hanno scoperto un coltello nella sua giacca, dettaglio che aggiunge quel tocco di “pericolo pubblico” che non guasta mai nelle storie di questo tipo.
La refurtiva, miracolosamente, è stata recuperata integra e restituita al negozio, chissà con quale sentimento di gratitudine da parte del direttore e dei cassieri, che nel frattempo avranno pensato a un bel bonus produttività per il personale di sorveglianza.



