Mi lascio amare e smembrare online l’odio social? No, grazie, per me è solo carburante per lo show

Mi lascio amare e smembrare online l’odio social? No, grazie, per me è solo carburante per lo show

Benvenuti nell’ennesima guida allo shopping del mitico Gruppo Gedi, il santuario dell’indipendenza… oppure no. Perché, diciamolo pure, scegliere in modo indipendente cosa comprare è una bella illusione quando dietro ogni consiglio si nasconde una commissione ben oliata. E infatti, ogni acquisto fatto tramite i link nascosti è come regalare una piccola tangente al neon e scintillante Consigli.it, che ringrazia senza minimamente far sapere al cliente che il prezzo finale non cambia, ma la sua fedeltà sì.

Chiunque sperasse in un onesto suggerimento o in un consiglio disinteressato, dovrà ricredersi presto. Qui la “libertà di scelta” si traduce in un itinerario obbligato dove gli acquisti sono tracciati e remunerati, mascherati da una patina di trasparenza per nulla trasparente.

Il miraggio dell’indipendenza editoriale si infrange così contro la realtà di un meccanismo ben oliato: più clic, più guadagni. E meno spirito critico da parte del lettore, tanto il prezzo resta invariato, quindi chi se ne importa.

Un esempio perfetto di come la forma nasconda la sostanza, di come la promessa di consigli indipendenti sia solo un bellissimo slogan da pubblicità. In definitiva, un’altra prova che la trasparenza, nel mondo dello shopping online, è un concetto tanto svanente quanto le occasioni di risparmio reali.

Siamo SEMPRE qui ad ascoltarvi.

Vuoi segnalarci qualcosa? CONTATTACI.

Aspettiamo i vostri commenti sul GRUPPO DI TELEGRAM!