«Non è mica una scelta facile, eh», annuncia Anna Tatangelo con l’aria seria tipica di chi deve comunicarci una tragedia nazionale: niente tournée in primavera perché, indovinate un po’, è diventata mamma da poco. La piccola Beatrice, nata il 3 gennaio, ha deciso di farle saltare le date del suo tour ‘Tatangeles’. Che gran colpo di scena! Perciò, agli affezionati fan, chiede un po’ più di pazienza — ovviamente quella infinita che solo una popstar può osare chiedere.
La maternità è stata spiegata come la causa di questo “fermo” necessario: si è resa conto, oh miracle, che si può anche mettere la famiglia al primo posto, mica solo i riflettori. «Come madre oggi sento il bisogno di dedicare tempo alla mia famiglia, soprattutto alla mia piccolina, con la stessa verità e presenza che ho sempre messo nella musica», ci tiene a precisare, come se prima fosse stata una che si limitava a fare playback.
Non temete, però: è solo un piccolo stop temporaneo. Le date acciuffate con tanta fatica non vengono annullate, ma rimandate a un futuro più “maturo”. Le due meraviglie di concerti che dovevano infiammare Milano e Napoli a aprile ora saranno perfettamente in linea con l’autunno, esattamente il 19 e il 17 novembre. Non sia mai che si affrettino.
Impossibile non notare la “grande responsabilità” che sente nei confronti del suo pubblico, come se stesse organizzando la serata integralista del secolo, e non due date di concerti pop nella calendarizzata Milano e Napoli. Vuole uno spettacolo «che vi assomigli, che vi ripaghi dell’amore e della fiducia che mi regalate da anni» — guai a deludere le folle urlanti!
Naturalmente, questa pausa serve anche a «recuperare energie» e sistemare tutto «nei minimi dettagli» — perché un concerto pop non si fa mica da solo, bisogna curare tutto con la dedizione dell’artista perfettina. Insomma, la vita privata prima di tutto, però senza perdere la preziosa aura della star, che dev’essere alimentata con sold out e applausi.



