Premio Film Impresa quarto round la conferenza stampa che non vi faranno dimenticare

Premio Film Impresa quarto round la conferenza stampa che non vi faranno dimenticare

Martedì 3 febbraio 2026, puntuali come un orologio svizzero (ma italiani, quindi con qualche ritardo di stile), tutti accorreranno al Cinema Quattro Fontane di Roma, in una location che promette almeno quattro volte più glamour delle solite conferenze stampa noiose. Qui, sotto i riflettori – finalmente – la gloriosa quarta edizione del “Premio Film Impresa”, quell’evento creato da Unindustria con il discreto supporto di Confindustria, previsto dal 2 al 4 marzo 2026, sempre nelle cortili sacri del suddetto cinema.

Ovviamente non mancheranno i volti noti della cerimonia, come il presidente di Unindustria, Giuseppe Biazzo, pronto a salutare e soprattutto a ricordarci quanto le imprese siano la linfa vitale del nostro Paese, almeno nelle parole ufficiali. Accanto a lui, tra applausi di convenienza e sorrisi di prammatica, ci saranno la mente dietro il premio, Giampaolo Letta, il raffinato direttore artistico Mario Sesti, e il giurato superstar Sergio Castellitto, perché una giuria che si rispetti ha bisogno di un nome da copertina.

Non potevano mancare il produttore Andrea Occhipinti – probabilmente l’unico che sorride sapendo di potersi districare in mezzo a tante parole costruite – e la carismatica Lidia Cudemo, presidente della sezione Editoria, Informazione e Audiovisivo di Unindustria e project leader di UNI.verso PFI, un nome che suona come l’ultimo influencer del settore, ma senza like.

E, come in ogni grande spettacolo che si rispetti, entrano in scena i golden partner: il presidente di Almaviva, Alberto Tripi, e la presidente di Umana, Maria Raffaella Caprioglio, che rappresentano la solita parata di sponsor di lusso. A loro si aggiungono i sempre presenti Edison e UniCredit, ovvero quei generosi benefattori senza i quali nulla sarebbe così scintillante.

Un Premio che si crede un centro culturale

Il Premio Film Impresa, ormai vestito di tutto punto come un vero e proprio hub culturale, si autocelebra come il luogo d’incontro imprescindibile per chiunque voglia parlare di imprese in modo serio… o almeno fingere di farlo. L’obiettivo? Nulla di meno che esaltare e comunicare i valori sacri della nostra amata impresa, insieme alle eroi e agli eroine anonimi che vi lavorano.

Tra i valori da sbandierare a gran voce non possono mancare: creatività fino allo sfinimento, una visione così profonda da sembrare un oracolo, coraggio da vendere – specie se serve ad affrontare medie riunioni – tradizione, e ovviamente quell’indispensabile sacro legame con il territorio, condito da una spruzzata di innovazione e sostenibilità, che non guasta mai, soprattutto quando serve a far sembrare tutto più green e figo.

Tutto questo mentre i film in gara, selezionati da una giuria “prestigiosa” capitanata proprio da Sergio Castellitto, si lanciano nella titanica impresa di raccontarci storie che, si spera, non ci facciano addormentare prima del buffet.

Siamo SEMPRE qui ad ascoltarvi.

Vuoi segnalarci qualcosa? CONTATTACI.

Aspettiamo i vostri commenti sul GRUPPO DI TELEGRAM!