Roma si fa bella con alberi killer ai Fori Imperiali: tre feriti e nessuno sa chi controlla i pini

Roma si fa bella con alberi killer ai Fori Imperiali: tre feriti e nessuno sa chi controlla i pini

Tre persone hanno avuto la fortuna di trovarsi proprio sotto un pino gigante che, evidentemente stanco delle sue responsabilità, ha deciso di cadere in via dei Fori Imperiali, proprio davanti al foro di Traiano. Una ragazza italiana di 17 anni e due turisti stranieri di 34 e 42 anni sono stati gentilmente investiti dalle fronde dell’albero, guadagnandosi così un passaggio d’emergenza all’ospedale Santo Spirito. Magia delle coincidenze, nessuno è in pericolo di vita, ma il fatto che un albero sia precipitato così, per la gioia dei passanti, è già di per sé uno spettacolo tragicomico.

Naturalmente, la solita parata di soccorritori si è schierata prontamente: la Polizia Locale di Roma Capitale, i Carabinieri di piazza Venezia e, in prima linea, i Vigili del Fuoco, che hanno lavorato con ammirevole pazienza per tagliare e rimuovere la chioma sbrindellata del pino malcapitato. Certo, meglio controllare che nessun altro curioso si nascondesse sotto al tronco prima di rimuoverlo definitivamente; non si sa mai, la suspense è d’obbligo.

L’intera zona è stata messa in sicurezza, perché non vogliamo certo che pure i passanti si sentano abbandonati a sé stessi in una città dove gli alberi sembrano avere la libertà di fare ciò che vogliono, anche crollare a piacimento, ostruendo carreggiate e marciapiedi come se fossero protagonisti di uno spettacolo di strada non richiesto.

Il Grande Circo del Verde Pubblico

Ah, la manutenzione del verde pubblico nella Capitale. Quella saga infinita dove un pino, o qualsiasi altro albero, da semplice albero si trasforma in potenziale protagonista di incidenti spettacolari. Il fatto che questo episodio sia il terzo crollo nella zona dei Fori Imperiali in appena un mese e che in totale dall’inizio dell’anno già otto alberi abbiano deciso di dare il bentornato al suolo parla chiaro: la manutenzione è, per usare un eufemismo, un optional.

Non dimentichiamo il contesto meteo: una giornata di maltempo, perfetta per accentuare drammi già all’ordine del giorno in città, compreso un altro crollo all’EUR che ha il merito di aver fatto compagnia a una povera autovettura mattutina. Ma chi ha bisogno di strade sicure quando si può avere il brivido dell’avventura ogni volta che si esce di casa?

È davvero un capolavoro di gestione urbana quello che si vede a Roma, dove persino gli alberi sembrano stanchi di fare da semplice arredamento naturale e preferiscono prendersi una pausa, cadendo a casaccio e regalando nuovi drammi a residenti e turisti. Uno spettacolo gratuito, seppur con un pizzico di rischio materiale e fisico.

Siamo SEMPRE qui ad ascoltarvi.

Vuoi segnalarci qualcosa? CONTATTACI.

Aspettiamo i vostri commenti sul GRUPPO DI TELEGRAM!