Norvegia guida la rivoluzione elettrica delle auto con Tesla che spadroneggia al 96% delle vendite nel 2025

Norvegia guida la rivoluzione elettrica delle auto con Tesla che spadroneggia al 96% delle vendite nel 2025
Norvegia, un paese che sembra intenzionato a spazzare via benzina e diesel come se fossero dinosauri preistorici. Nel 2025, la percentuale di nuove auto elettriche immatricolate ha raggiunto il 95,9%, un dato quasi incredibile che rivela quanto la nazione scandinava stia giocando nel campionato della sostenibilità. Dicembre poi rasenta la perfezione con un impressionante 98% di nuove vetture a zero emissioni.

Si tratta di una crescita stilisticamente esplosiva rispetto all’88,9% del 2024, frutto di un record assoluto di 179.549 nuove auto immatricolate, con un incremento del 40% rispetto all’anno precedente e un superamento del massimo già raggiunto nel 2021. E tutto questo in un paese noto per la sua produzione di petrolio: un contrasto che si gusta ancor più con gusto.

Geir Inge Stokke, direttore del Norwegian Road Traffic Information Council (OFV), si prende una pausa dal suo ovvio ottimismo per dichiarare:

“Il 2025 è stato un anno automobilistico davvero speciale. Stiamo vedendo gli effetti di politiche a lungo termine e mirate sull’elettrico, e di come decisioni fiscali specifiche abbiano effetti immediati sul mercato.”

E naturalmente c’è stato un “finale sprint” prima dell’entrata in vigore del nuovo regime IVA il 1° gennaio 2026, che ha motivato più di qualche procrastinatore a passare al volante di una nuova auto elettrica prima del cambio di stagione fiscale.

Cecilie Knibe Kroglund, viceministro dei trasporti norvegese, l’anno scorso spiegava candidamente a CNBC che le politiche lungimiranti e costanti per sostenere la diffusione delle auto elettriche, piuttosto che limiti drastici o divieti per i motori a combustione interna, erano gli ingredienti magici dietro il miracolo norvegese.

Quasi un quinto delle nuove auto vendute è una Tesla: perché mai?

Se mai vi steste chiedendo chi comanda davvero nel regno delle quattro ruote elettriche norvegesi, la risposta suona come una cantilena ormai noiosa ma di successo: Tesla. La regina incontrastata per il quinto anno consecutivo, con un numero di immatricolazioni che cresce vertiginosamente anche in un mercato decisamente maturo.

Nel 2025 ben 34.285 nuove Tesla sono state registrate, cioè quasi una nuova auto su cinque sulle strade norvegesi era targata dal marchio americano di Elon Musk. Un notevole balzo del 41% rispetto alle 24.259 del 2024. Roba da far impallidire qualsiasi competitor!

Il modello che ha fatto più incetta di immatricolazioni è stato il Model Y, con 27.621 unità vendute solo l’anno scorso. Un dato che più di ogni altro racconta la supremazia del marchio nella terra dei fiordi.

Geir Inge Stokke non riesce a nascondere una punta di meraviglia:

“Un brand che conquista quasi il 20% di quota in un anno con vendite record è un fenomeno da studiare. Quando poi lo ottiene con pochi modelli, il messaggio è chiaro: la domanda è altissima e Tesla ha un impatto enorme in Norvegia.”

Per non farci mancare nulla, proprio venerdì Tesla ha annunciato di aver consegnato 418.227 auto nel quarto trimestre del 2025. Sebbene si tratti di un calo del 16% rispetto ai 495.570 del quarto trimestre del 2024, il colosso di Musk sembra ancora avere un appuntamento con il successo nonostante le tempestose vicissitudini di altri mercati europei. Vuoi vedere che in Norvegia si sono inventati la formula magica per l’auto del futuro?

Siamo SEMPRE qui ad ascoltarvi.

Vuoi segnalarci qualcosa? CONTATTACI.

Aspettiamo i vostri commenti sul GRUPPO DI TELEGRAM!