Ovviamente, la giornata non poteva finire senza un evento socialmente elevato, quindi le delegazioni si sono spostate all’istituto di culto chiamato IT Maison. Qui si è svolto l’incontro con AIFI Young dal titolo altisonante “Giovani, Imprese e Private Capital: sinergie per la crescita”. Pura poesia da presentazioni da PowerPoint. Ad aprire le danze abbiamo avuto i saluti di Alessandra Bechi, vice direttore di AIFI, e di Paolo Guarnieri di Simmons & Simmons, con tutto il loro savoir-faire.
Il momento clou? Così lo chiamano gli organizzatori. Una triade di associati che hanno avuto la modesta idea di raccontare la loro esperienza in tema di venture capital, private equity, e passaggio generazionale. I protagonisti del palcoscenico? Davide De Lucis (WH Tech Sr), Daniel Giovannetti (ICarry Srl) e Romano Pigliacelli (Autotrasporti Pigliacelli SpA). Con le loro storie, più o meno romanzate, hanno cercato di spiegare cosa voglia dire crescere – o semplicemente sopravvivere – nel magico mondo degli investimenti e delle aziende familiari.
Come bonus finale, vi proponiamo qualche scorcio di questa memorabile trasferta milanese del 24 ottobre, perché nulla racconta meglio di un’immagine l’epopea degli eventi organizzati da queste sacre istituzioni.



