Finalmente arriva sull’Italia quella che si potrebbe chiamare l’”ottobrata agognata”, ovvero un break dal clima da frigorifero che ci ha fatto tremare le ossa per giorni. Nei prossimi giorni, preparatevi a un tempo perlopiù stabile e con tanto sole che illuminerà gran parte delle nostre amate regioni. A meno che non viviate sull’Adriatico meridionale, dove i venti da nord continueranno a soffiare come se avessero una missione, portando qualche veloce pioggia a ricordarci che non tutto è festa.
E con l’ingresso trionfale dell’anticiclone, finalmente anche le temperature si degneranno di alzarsi un po’. Già da domani, martedì 7 ottobre, aspettatevi massime che sfioreranno e perfino supereranno i 20-22°C in regioni di prestigio come Toscana, Lazio, Umbria, Campania e Sicilia. Se siete fortunati cittadini di Firenze o Roma, potrete godere addirittura di 24-25°C, roba da mettere maglietta a maniche corte e fare gli scemi al parco, ricordando con un ghigno amaro i freddi giorni passati.
Naturalmente, ogni paradiso meteorologico che si rispetti deve avere la sua macchia di caos: questa volta toccherà alla Sardegna, dove giovedì e venerdì dovranno accontentarsi di qualche pioggia a rompere l’idillio. Ma non disperate, l’anticiclone va in giro con l’ombrello ma sembra determinato a difenderci fino al weekend dell’11-12 ottobre. Dopo di che, forse, torneremo al solito carosello imbarazzante di piogge e cieli grigi, ma per adesso godiamoci il minuto di celebrità del sole.
Dettaglio di questo capolavoro meteorologico
Lunedì 6 ottobre: Al Nord la buona notizia è che il sole si fa vedere, prevalente e senza problemi. Al Centro, qualche malinconica pioggia bussa tra Abruzzo e Molise, accompagnata da venti che sembrano volerti sradicare la casa. Al Sud, la Puglia dovrà fare i conti con un po’ di instabilità, mentre altrove spicca il sole, ma senza dimenticare i venti battenti da nord che decantano equilibrio e armonia.
Martedì 7 ottobre: Al Nord, mite e soleggiato, come si addice a un’anteprima di ottobrata decente. Al Centro, caldo e sole si tengono stretti come migliori amici, specialmente sulle coste tirreniche. Al Sud, la Puglia si mette in mostra con piogge veloci, mentre altrove la pioggia si fa più timida e sporadica, ma i venti da nord non mollano.
Mercoledì 8 ottobre: Al Nord, il sole brilla e la temperatura è mite, cosa rara nel calendario meteorologico italiano. Al Centro, la giornata si presenta soleggiata, con un caldo gradevole da far invidia a certe giornate afose estive. Al Sud, il tempo finalmente si assesta su bel tempo e clima mite, facendo tirare un sospiro di sollievo a chi ha già nascosto il piumino.
Tendenza generale? La Sardegna continuerà a fare la puzzola con qualche pioggia sporadica, mentre il resto del Paese sembra abbracciare una tregua soleggiata. Come sempre, godetevela finché dura, perché la meteorologia italiana è un’autentica serie TV piena di colpi di scena.



