A Milano, un ghiacciolo arancione gigante alto tre metri è spuntato dal nulla in Largo La Foppa, proprio accanto al monumento a Giovanni Battista Piatti. Un colpo d’occhio così surreale da far pensare subito a un’installazione artistica o a qualche provocazione urbana ben studiata. Peccato per i sognatori: si trattava di un’operazione promozionale targata SIXT rent-a-car, che vedeva al suo interno un QR code da scansionare per un noleggio auto con sconti invitanti.
Il “gigante ghiacciolo” era composto da 150 chili di gelo e celava al suo interno il prezioso codice, pronto a essere scoperto. L’idea geniale? Utilizzare lenti gigantesche per concentrare i raggi del sole e sciogliere lentamente il blocco di ghiaccio, svelando il QR code nascosto. L’acqua derivata dallo scioglimento non è stata buttata via, ovviamente no: è servita per dare da bere a centinaia di piante grazie alla collaborazione con Clinica Botanica. Perfetto esempio di greenwashing con il sorriso.
Naturalmente, la piazza si è trasformata in un teatro a cielo aperto: passanti armati di smartphone si sono fiondati tra selfie, dirette social e l’immancabile “oh che figata”. Chi ha avuto la fortuna di scansionare il codice ha potuto accaparrarsi fino al 20% di sconto sul noleggio di un’auto SIXT, preparandosi a “squagliarsela” dalla città per il weekend, ovvero a fuggire dalla routine cittadina con stile.
Ma non finisce qui: la filiale SIXT di Corso Como ha messo a disposizione alcuni modelli della sua nuova flotta premium per test drive dedicati, offrendo così ai milanesi un assaggio di evasione immediata e glamour. Il tutto condito da ombrelloni, sdraio e ghiaccioli gratis per ammantare la piazza di un’atmosfera da beach club paradossale e ben orchestrata.
L’ironia di un ghiacciolo gigante che si scioglie lentamente nel cuore di Milano serve così a raccontare il comune desiderio di fuga che accompagna il rientro dalle vacanze, trasformando un angolo urbano in uno spazio di svago e promozione. Un modo intelligente e leggermente beffardo per dare corpo alla voglia di “squagliarsela” dei cittadini, almeno per qualche giorno.
Insomma, un progetto ben studiato e firmato dal brand di noleggio SIXT, arricchito dal tocco creativo di M+C Saatchi Europe. Una trovata pubblicitaria tanto spiritosa quanto efficace, che ha dimostrato come si possa trasformare perfino un ghiacciolo in un megasoggetto mediale e, soprattutto, vendere sogni di fuga a tempo determinato con un sorriso smagliante.