Che spettacolo il meteo in Italia: l’ex uragano Erin si presenta con un bagaglio di tempeste, grandinate e piogge intense al Centro-Nord, mentre il Sud balla al ritmo di un caldo africano quasi da record. Un Paese spaccato in due, dove il maltempo e l’afa si contendono equamente la scena.
Oggi, giovedì 28 agosto, il peggio è atteso al Nord-Ovest e in Toscana. Piemonte e Lombardia si preparano a ricevere piogge torrenziali, mentre tra Liguria di Levante e Toscana scoppieranno temporali degni di una sceneggiatura da film catastrofico. Non mancheranno venti impetuosi di Scirocco lungo le coste tirreniche e in Sardegna. Le grandinate, sempre pronte a rovinare la festa, sono più probabili sul Mar Ligure, le coste limitrofe e la Pianura Padana centro-occidentale. Nonostante lo show del maltempo altrove, l’atmosfera al Sud è un forno a cielo aperto: in Sardegna, Sicilia, Foggiano, medio Adriatico e Romagna il caldo torrido, umido e implacabile farà da padrone.
Domani, venerdì 29 agosto, la perturbazione decide di spostarsi verso regioni centrali e Nord-est, portando piogge intense e abbondanti in Triveneto e temporali carichi di grandine in Toscana, Umbria e Lazio. La Campania e il medio Adriatico non saranno certo risparmiati da qualche scroscio.
Cosa accadrà nel weekend
Sabato 30 agosto i rovesci migreranno prevalentemente verso il Sud, mentre al Centro-Nord si potranno ancora intravedere residui di instabilità nella prima mattinata. Ecco la dolce domenica 31 agosto, con un’apparente tregua che avrà però vita breve: il primo settembre si preannuncia l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, pronta a restituire piogge, soprattutto al Nord.
Dettaglio giorno per giorno
Giovedì 28 agosto
Al Nord: maltempo spietato con piogge abbondanti soprattutto al Nord-Ovest.
Al Centro: peggiora soprattutto in Toscana con rovesci intensi, mentre altrove si registra un mix di nubi e caldo opprimente.
Al Sud: sole a volontà e temperature roventi.
Venerdì 29 agosto
Al Nord: ancora maltempo senza pietà.
Al Centro: brutto tempo sulle regioni tirreniche.
Al Sud: peggioramento in giornata.
Sabato 30 agosto
Al Nord: qualche miglioramento, perlomeno da ovest.
Al Centro: rovesci sparsi soprattutto sulle coste adriatiche, ma il caldo resiste.
Al Sud: piogge sparse e temperature in calo.
Tendenza: domenica dovrebbe offrire un po’ di sole, ma attenzione: da lunedì primo settembre torna la pioggia, accompagnata da un’altra perturbazione atlantica pronta a non far rimpiangere la precedente.