Il virus West Nile non fa sconti e continua a mietere vittime nella provincia di Caserta, dove è stato confermato l’ennesimo decesso: un uomo di 83 anni si aggiunge purtroppo alla lista.
Ma non è finita qui, perché l’orrore accompagna anche la regione Lazio, con l’ottava vittima segnalata proprio ieri mattina. Un ottantenne residente a Aprilia, che lottava contro altre patologie, ha perso la battaglia nella rianimazione dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina dopo un ricovero durato circa tre settimane.
Insomma, mentre ci ostiniamo a pensare che certi virus siano roba da lontane terre esotiche, ecco che il West Nile ci dimostra di essere un ospite sgradito molto più vicino di quanto vorremmo. E mentre le autorità sanitarie cercano di fare luce e contenere l’emergenza, cresce inevitabilmente lo spettro di un problema che non vuole saperne di sparire.
Come sempre, la domanda resta: siamo davvero pronti ad affrontare simili minacce in modo efficace o ci ritroviamo semplicemente a rincorrere i fatti, lasciando decine di vittime lungo la strada?



